Cortisone e urina frequente?

Salve, ho avuto una faringotonsillite acuta curata con 3 giorni di cortisone (Bentelan 1mg 2 volte al giorno ieri è stato l’ultimo), ma dal secondo giorno di somministrazione ho iniziato ad avvertire come se la mia vescica fosse perennemente piena e nonostante non bevo chissà quanta acqua sono sempre in bagno a farla perché ho lo stimolo ed esce sempre, c’è un collegamento tra il farmaco e questo inconveniente o potrebbe esserci altro?
Premetto che non è scura e non è maleodorante e non ho alcun tipo di dolore durante la minzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Il cortisone interferisce marginalmente con i meccanismi di concentrazione renale dell'urina, che pertanto viene prodotta in quantità più elevata. Questa è la spiegazione nel suo caso, non riferendoci lei alcun disturbo irritativo (bruciori, eccetera).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie!