Un calcolo può scendere da solo con l'uretere stretto?

Buongiorno l'anno scorso primo tentativo di rirs non andato a buon fine per uretere stretta.
Messo stent doppia j per 8 mesi.
Secondo tentativo mi hanno tolto un calcolo di pochi mm, i rimanenti sono nel calice inferiore.
Ieri sono andata in ps per dolore misto fastidio al rene e dalla tac ho un calcolo di 6mm a metà uretere.
Mi hanno prescritto antibiotico e tamsulosina per 15 gg.
La mia domanda è: il calcolo può uscire da solo se l'anno scorso avevo l uretere più stretto verso la vescica?
Lo stent può averlo allargato ed è rimasto tale dopo un anno?
Ho sempre il terrore di una colica forte. E il calcolo può rimanere incastrato lì? come fa a uscire se non ci passa?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Il fatto di aver mantenuto lo stent ben oltre il necessario (ci chiediamo perché?) ha assai probabilmente reso l'uretere più compiacente di quanto fosse in origine. Un calcolo di 6 mm non è comunque piccolo, diciamo che le possibilità di progressione siano modeste, comunque da valutare non oltre le prossime 3 settimane, a patto che nel frattempo non vi siano coliche importanti e frequenti o febbre. In questo periodo è utile la cosiddetta terapia - espulsiva - che immaginiamo le sia stata consigliata (alfa-litico e cortisone). Se il calcolo non darà segno di movimento entro un mese (ripetere ecografia o TAC) è molto difficile che lo faccia in seguito, pertanto vi sono indicazioni alla sua rimozione endoscopica. L'intervento dovrebbe essere almeno teoricamente più semplice che in passato. Parlando realisticamente, una discreta parte delle difficoltà incontrate in questi interventi dipende dalla scarsa esperienza specifica dell'operatore e dalla mancata disponibilità di una strumentazione ed accessoristica adeguata e completa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Per 15 giorni mi hanno ordinato tamsulosina e per 6 gg ceftriaxone.. possono andare bene secondo Lei?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Sì, la tamsulosina è un farmaco alfa-litico che può aiutare a rilassare la muscolatura involontaria dell’uretere favorendo la progressione di un piccolo calcolo. Il ceftriaxone è un potente antibiotico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it