Psa totale

Buongiorno

Ho 58 anni
Nel mese di luglio ho fatto gli esami e avevo
PSA totale 3, 162
Psa libero 0, 309
Psa Libero/ Psa Totale 9, 77

Il dottore che mi ha visitato mi ha rinviato al 19 settembre per un nuovo controllo, ieri ho fatto di nuovo l’esame del psa reflex che ha dato o seguenti risultati
PSA totale 3, 569
Psa libero 0, 353
Psa Libero/ Psa Totale 9, 89

Premesso che nel novembre 2015 sono stato operato di Turp e da allora mi riscontrarono uno sfiancamento della vescica tale che tuttora pur avendo lo stimolo devo fare torchio addominale per urinare, inoltre nello scorso aprile ho subito un intervento di resezione del sigma colon (25 cm), per una Diverticolite acuta perforante
Visto che finora ho sempre avuto i valori del psa nella norma, mi devo preoccupare?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
I valori sono sostanzialmente stabili e tuttora nei limiti della norma (4 ng/ml). Al di sotto di questo valore soglia, il PSA libero non fornisce alcuna indicazione utile. Diremmo che si possa continuare a controllare senza affanno non più spesso di 4-6 mesi. Se i valori dimostrassero una costante significativa tendenza alla risalita verso 4 e 5 ng/ml ed oltre vi saranno indicazioni ad eseguire una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it