Dolore perineale e passato in sede scrotale

salve, dopo una seduta in palestra e squat, ho avvertito un dolore nella zona del pavimento pelvico, di tipo nervoso e muscolare dovuta allo sforzo.
Non ci ho fatto caso.
Dopo 15 giorni il dolore è aumentato e al 20 giorni è diventato sopportabile ma abbastanza forte da arrivare vicino ano, tuttal la zona perineale e addirittura in sede scrotale esattamente sotto le gonadi, sedi di nervi e/o vene, vasi.
Premesso che un anno esatto fa ho fatto visita urologica con eco delle gonadi e non mi hanno trovato nulla (per altre cause, dermatite da contatto), la cosa che mi preoccupa è casomai ci siano delle patologie a carico delle gonadi.
Ergo, la mia paura è che questa infiammazione non origini dallo sforzo ma magari da altro, perché a distanza di un mese il pavimento pelvico è abbastanza rilassato sono rimasti lievi sintomi di dolore in zona anale e lievi sintomi di dolore in corrispondenza delle gonadi, come se non cirocolasse bene il sangue o come se ci fosse qualche nervo indolenzito, che si accomoagna a prurito e a dolore tipo scossetta fastidiosa (zona lombare) quando mi siedo.
Domanda:
1) come faccio a capire se origine è dovuto allo sforzo o sta altro?

2) è passato Quasi un mese, attendo un altro paio di settimane prima di contattare uno specialista e capire se si può risolvere con qualche terapia?

3) secondo voi è di origine musicale /nervosa?
?
Cosa posso fare?
?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Le modalità di insorgenza escludono qualsiasi altra causa che non sia quella neuro-muscolare. La zona ha una innervazione molto fitta e collegata a tutte le strutture anatomiche locali (ano e genitali esterni). pertanto può essere difficile individuare un punto esatto di partenza. In ogni caso, per scrupolo si può consigliare la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia, cui d'altronde ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi almeno una volta ogni 10 anni. A parte il riposo, la terapia di queste situazioni è perlopiù fisica (ultrasuoni, laser, onde d'urto) ma su questo la competenza è di tipo fisiatrico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Salve dottore , la ringrazio per la risposta super celere . Dall'urologo ci vado 1 volta all'anno tutti gli anni, ora dovrei andarci per fine settembre,per questo chiedevo, posso aspettare fino a fine settembre,con riposo da qualsiasi attività fisica e vedere se i sintomi migliorano ? Il dolore in quelle zone , come se non cirocolasse bene sangue, con senso di prurito e pesantezza , può essere causato da nervi, vasi, muscoli che hanno accusato lo sforzo ?? Parlo di muscoli di koegel, sicuramente gli elevatori dell'ano e sicuramente i muscoli/nervi zona sacrale-lombare . La ringrazio per la disponibilità a rispondere .
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Gli sforzi fisici eccessivi sono sempre controproducenti, è sufficiente vedere i gravi problemi, spesso sottaciuti, cui va incontro in età avanzata la maggioranza degli sportivi professionisti. Nell’attesa della visita del nostro Collega potrebbe portarsi avanti eseguendo una ecografia scrotale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it