Prostata congestionata

Gentili dottori, é la prima volta che chiedo un consulto dunque cerco di essere breve e coinciso.
Ho 21 anni e da circa 4 mesi e mezzo che ho un problema alla prostata.
Di sintomi ho minzione frequente in particolare, ed a volte lieve fastidio nel perineo.
Di analisi ho fatto ecografia addome ed analisi delle urine, ed entrambe non hanno evidenziato problemi, allora poi sono andato dall urologo il qualche mi ha diagnosticato la prostata congestionata ed emorroidi.
Mi ha prescritto supposte topster per 7 giorni ed il serpens per 3 mesi alternati.
Riguardo le emorroidi la situazione si é risolta prendendo Daflon per 1 mese e mezzo, mentre lo stimolo di urinare si era quasi normalizzato il mese scorso, solo che il fastidio é ritornato ultimamente in questi giorni.
Purtroppo sono già ansioso di mio, ed avere problemi alla prostata già a questa età mi sta causando molti problemi a livello psicologico l, poiché non riesco a vivere serenamente come una volta.
Volevo sapere se le cure prescritte sono efficaci nel mio caso, e se questo problema si può risolvere definitivamente visto che ci sto soffrendo un sacco.

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Alla sua giovane età, i problemi prostatici (ma anche emorroidari, le due cose sono assai collegate) sono praticamente sempre legate ad uno stile di vita discutibile in uno o più dei suoi aspetti più importanti: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Tutti questi dovrebbero essere indirizzati ad una ragionevole regolarità. prima di pensare ad altre cure htanto costose quanto spesso inutili, inizi a fare mente locale e magari un po' di ordine nella sua vita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la tempestiva risposta, infatti dall'inizio del problema ad oggi sono molto attento all'alimentazione ed anche all'attività fisica. Ciò che mi preoccupa é che nonostante siano passati tanti mesi ancora ho i sintomi che scompaiono e poi ricompaiono. Ora come detto prima sto prendendo solamente il serpens come medicinale. Per lei come medicinale può essere comunque di aiuto vista la mia problematica? Mi scusi ancora per il disturbo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Lei sta assumendo un integratore alimentare che ha indicazioni nel controllo dei disturbi urinari causati dall'ingrossamento benigno della prostata dell'età matura, pertanto una condizione molto differente dalla sua. L'efficacia dell'estratto di palma nana (serenoa repens) nei disturbi prostatici del giovane è assai discutibile, in effetti non esistono farmaci di sicura efficacia. L'alimentazione la funzione intestinale sono essenziali ed in questo può essere di grande aiuto un bravo dietologo/nutrizionista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
La ringrazio ancora per la disponibilità dottore, dunque mantenendo un corretto stile di vita la prostata può guarire definitivamente come una volta? Anche perché da tempo riesco a defecare regolarmente senza problemi, il problema grande appunto é avere questo stimolo continuo molto fastidioso e dopo tutti questi mesi non essere ancora guarito mi ha portato a farmi paranoie riguardo magari anche altre problematiche con sintomi simili
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
L'eventuale persistenza dei disturbi nonostante tutti i provvedimenti di buon senso può rendere opportuna una valutazione endoscopica in sedazione (uretro-cistoscopia) per valutare le condizioni del collo vescicale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Dunque dottore con un corretto stile di vita é possibile risolvere le problematiche legate alla prostata congestionata? Mi scuso ancora per il disturbo
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Sono senz’altro i primi e più importanti provvedimenti da prendere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
La ringrazio ancora per la risposta, non vorrei disturbarla troppo ma volevo sapere se nonostante la mia giovane età é normale avere ancora i sintomi eleganti precedentemente che vanno e vengono dopo 4 mesi e mezzo. Purtroppo conviverci sta diventando difficile soprattutto a livello mentale e mi fa pensare a problemi ben peggiori
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
I sintomi eleganti (!)

I disturbi prostatici del giovane sono piuttosto tenaci, poiché non esistendo terapie specifiche di sicura e rapida efficacia, è necessario molto tempo per individuare e correggerne la causa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Mi scusi dottore ma ci potrebbe essere un eventuale stenosi uretrale anche se il getto urinario é buono? Nel senso che mesi fa era più ridotto, ma col passare del tempo é migliorato sempre di più infatti ad agosto sono stato relativamente bene. Diciamo che in questi ultimi giorni i problemi urinari si sono ripresentati.
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
No. Un restringimento dell'uretra causa sempre una riduzione significativa del flusso

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Dottore la ringrazio per la disponibilità come sempre, come ultimo dubbio se possibile volevo sapere se la masturbazione (circa 3/4 volte a settimana) potrebbe portare benefici o al contrario problemi.
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Due-tre eiaculazioni la settimana sono considerate un buon compromesso in tutte le situazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it