Problemi di urgenza dopo cura per cistite

Vi chiedo aiuto perché sono esausta, ho avuto una cistite fortissima con forti bruciori insopportabili in vacanza.
La Guardia medica mi ha prescritto antibiotico supracef, d-mannosio, crisp-act.
La cura è durata 10 giorni con risoluzione dei sintomi.
Sopraggiunge candida poi passa anche quella.
Pochi giorni di pace.
L’altro ieri vado in bagno faccio pochissima pipì, mi allarmo e comincio a bere nel giro di un’ora più di un litro d’acqua.
A questo punto inizio ad andare in bagno ogni 20 minuti facendo moltissima pipì fino a sera e devo dire che è stato insopportabile.
Da quel momento mi è rimasta questa sensazione di sentire vescica piena di dover urinare ma senza bruciore, da cosa può dipendere? Che posso fare per calmare questa cosa in attesa dell’utinocoltura?
Più di 20 anni fa ho subito isterectomia totale per cisti ovarica enorme, diametro 20 centimetri, da quel momento soffro spesso di cistiti spesso con urino coltura negativa.
Vi scrivo per un parere.
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Sintomi irritativi vescicali con urocoltura negativa ed assenza di cellule infiammatorie (leucociti) nel sedimento dell'esame delle urine deve sempre far pensare ad un - cistite disendocrina - causata da una alterazione dell'equilibrio ormonale. Alla sua età questo è ovviamente molto comune e va trattato in modo differente da una comune cistite, in particolare gli antibiotici sono ovviamnte del tutto inutili, anzi talora controproducenti andando ad alterare l'equilbrio della preziosa flora batterica intestinale (microbiota). In questa fase, in attesa degli esiti degli esami, diremmo che qulsiasi anti-infiammatorio potrà dare vantaggio, poi si vedrà. Ovviamente lei deve essere seguita direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, nella prima urino coltura era presente escherichia coli, questo più di 1 mese fa, ora sono in attesa della seconda urinocoltura. Lei pensa che nimesulide ( l’unico che non mi provoca mal di stomaco) potrebbe essere utile?Devo preoccuparmi in caso di cistite disendocrona?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Noi a distanza non possiamo prescrivere nulla di specifico, ne deve quindi parlare con l suo medico curante. L'altro ipotetico problema andrà eventualmente affrontato mettendo d'accordo ginecologo ed urologo per una probabile terapia ormonale di sostegno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie mille dottore,
Se non disturbo dopo l’esame le farò sapere.
Grazie
[#5]
Utente
Buongiorno caro dottore, le scrivo per dirle che questa mattina finalmente ho portato i campioni per esame urine e urinocoltura (purtroppo l’appuntamento solo oggi) e avrò l’esito solo il 17 c.m., nel frattempo volevo chiederle se i disturbi intestinali che accuso in questo periodo (soffro di colon irritabile e aderenze addominali) possano aver influito e influire ancora visto i miei sintomi con dei giorni di completo benessere e poi, come oggi, di nuovo peso e urgenza non più bruciori e se con i disturbi intestinali posso assumere fans.
Volevo anche precisare che normalmente (a parte quando ho una cistite in atto) non ho mai urgenza e ci sono giorni che mi dimentico quasi di andare in bagno.
Grazie mille.
[#6]
Utente
Gentile dottore, chiedo scusa per questo mio ulteriore messaggio purtroppo sono esausta, controllo spesso se fossero arrivati in anticipo i risultati dell’urocoltura ma nulla.
Ho sempre urgenza, no bruciori ma la cosa che volevo dirle è che sento alla fine della minzione uno strano odore quasi di brassicacee che io non ho assunto e che sentivo all’inizio della cistite il 18 agosto e dopo cura antibiotica non più in particolare da quando assumo Resvis forte e crisp-act, potrebbero essere le vitamine a determinare l’odore delle urine?
L’appuntamento con l’urologo è addirittura il 27 settembre, la dottoressa di base mi dice di aspettare l’esito dell’urocoltura..non so che fare aspetto il suo consiglio. Grazie mille.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
In effetti gli integratori possono condizionare l’odore delle urine, quello tipico dell’infezione è però più tipicamente ammoniacale. Comunque non è solo su questo che si basa una diagnosi. La presenza di sintomi continui ed intensi è una delle poche situazioni particolari in cui è accettabile la terapia antibiotica empirica, eventualmente da correggere poi in base agli esiti dell’urocoltura già eseguita. Anche in presenza di febbre elevata e sanguinamento è accettabile comportarsi così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
La ringrazio moltissimo dottor Piana, appena avrò gli esiti dell’urocoltura glieli invierò per un parere, quindi se capisco bene potrei già iniziare con un antibiotico in attesa dell’esito, oppure ho frainteso?
Grazie mille ancora.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Certo, il suo medico glielo può prescrivere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Grazie mille, avevo preso dal 18 agosto supracef per 10 gg, ha funzionato per un po’ poi dal 5 settembre ho ricominciato a soffrire non con gli stessi bruciori terribili ma comunque una situazione insostenibile.
La ringrazio molto le farò sapere l’esito dell’urocoltura.
Buona domenica