E’ pericolosa la rirs?

buongiorno scrivo per mio marito di 51 anni
esito di una tac a seguito colica:
riscontro di formazione litiasica calcifica risiforme di circa 9 x 5 mm a tomodensitometria elevato (oltre
1000 HU) in corrispondenza del giunto; concomita lieve retrostasi con diametro AP del bacinetto di circa
24 mm ed arrotondamento dei calici.

visto che la creatinina stava peggiorando in urgenza hanno inserito uno stent uretrale.

Ora devono programmare intervento per rimozione calcolo tramite Rirs.
Volevo capire se è’ pericolosa questa procedura tenuto conto che mio marito e’ cardiopatico da 10 anni in seguito ad infarto al miocardio.
Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Essendoci dedicati in particolare a questo tipo di intervento negli ultimi 25 anni, possiamo senz'altro confermare sia le indicazioni, sia che se eseguito da mani esperte e disponendo della strumentazione ed accessoristica completa, si tratta di una procedura scevra da qualsiasi pericolo, di minima invasività e rapidamente risolutiva. Dopo 2-3 settimane di stent, l'uretere avrà certamente già sviluppato la compiacenza sufficiente a d eseguire la RIRS in sicurezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it