Interpretazione ecografia reni e surreni e vie urinarie

Buongiorno, scrivo per mia madre, 88 anni.
Nel complesso è in buona salute, soffre di diabete 2 e di insufficienza renale stadio 3.

Ieri si è recata dal nefrologo per effettuare una ecografia reni e surreni e un'altra ecografia alle vie urinarie.

Il responso è stato questo:

ECOGRAFIA APPARATO URINARIO E DOPPLER DELLE ARTERIE RENALI
Reni in sede, di dimensioni nei limiti (considerando il morfotipo; diametro bipolare di 8. 2 cm bilateralmente),
spessore parenchimale conservato (1. 5cm), modesta riduzione della differenziazione cortico-midollare, non calcoli nè
idroureteronefrosi bilateralmente.
Al terzo medio di destra si conferma nota lesione iperecogena in parte calcifica di
8 x 24mm in esiti chirurgici; in corrispondenza della stessa lesione si evidenzia inoltre lesione cistica corticale a pareti
sottili in parte calicifiche del diametro di 1cm; lesione cistica corticale semplice di 7. 5mm anche al terzo superiore
del rene dx.

IR intraparenchimali aumentati (0. 78).

Le arterie renali campionate lungo tutto il decorso non presentano segni di stenosi (all'ostio VPS a sx di 100 cm/sec, a
dx di 120 cm/sec).

Si consiglia:
- Ecografia apparato urinario di controllo tra 6 mesi (per folloup cisti corticale riscontrata in corrispondenza di nota
lesione iperecogena al rene dx in esiti chirurgici).

- Visita nefrologica di controllo con esami ematochimici e urinari tra 6 mesi

Quindi è stata riscontrata questa nuova cisti formatasi accanto la precedente ma il nefrologo non è riuscito a capire di che tipo di cisti si trattasse, invitandola a ripetere l'esame tra sei mesi.
Che ne dite?
Può essere considerata pericolosa?
Se non lo è, perché vuole rivederla tra sei mesi?

Mia madre non ha chiesto spiegazioni, io non ho potuto accompagnarla perché contemporaneamente devo prendermi cura anche di mio padre, affetto da problemi di memoria.
Però mi ha detto che il nefrologo sembrava tranquillo e le ha pure detto tutto bene.

Purtroppo non ho modo di mostrare esami ecografici-

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Lei non ci riferisce a quale intervento chirurgico al rene la signora sia stata sottoposta in passato, che ha lasciato un esito rilevabile ancora oggi all'ecografia. Tutto il resto in una donna di 88 anni non ha alcun significato, le piccole cisti rilevate sono insignificanti. Il controllo a 6 mesi ci pare persino troppo assiduo, in ogni caso non ravvediamo alcun motivo di preoccupazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
L'intervento chirurgico al quale è stata sottoposta mia madre anni a e anni fa è stata un'asportazione di un calcolo renale.
Mi conferma che quindi non devo preoccuparmi? Possono queste cisti essere di origine tumorale?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Piccole cisti renali semplici, che l'ecografia definisce con buona precisione, non hanno alcun significato evolutivo, tanto più ad 88 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Non so come ringraziarla per la tempestività nella risposta, per la gentilezza per le rassicurazioni!!! Buona giornata!!!
[#5]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Mi scusi Dott. Piana, la disturbo per un'ultima domanda, poi le prometto che taccio per sempre :)
Non mi è chiara una cosa: la cisti di 1 cm nata accanto alla pre esistente, non è ben definita, non parla di cisti semplice ma di lesione cistica corticale a pareti sottili in parte calcifiche. Che significa? Perché la vuole controllare ogni 6 mesi? Può crescere?
Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Questo lo chieda all'ecografista. Noi pensiamo che ad 88 anni da una cisti di 1 cm non ci si possa attendere alcunché.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Grazie ancor per avermi dedicato il suo tempo! Buona giornata!
[#8]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Buongiorno Dott. Piana, prima di tutto la ringrazio della sua cortesia e della solerzia nel rispondermi. Non sono riuscita a contattare il nefrologo che ha effettuato l'eco di mia madre.
Volevo un'ultimo chiarimento: se questa lesione cistica corticale a pareti sottili in parte calcifiche del diametro di 1cm può essere definita semplice o complessa ed evolversi in modo pericoloso a quell'età. Grazie!
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Una cisti di 1 cm è di gran lunga troppo piccola per essere caratterizzata come semplice o complessa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Grazie Dottore, ultima domanda, il fatto che questa cisti sia calcificata parzialmente non la pone già in quelle complicate? Mi scusi ma sto davvero in apprensione per mia mamma, tengo molto a lei.
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Le calcificazioni della parete della cisti sono molto comuni e non sono di per loro segno particolarmente malvagio. Per l'ultima volta le ripetiamo che una ciste renale di 1 cm avrebbe scarsa rilevanza in un giovane, tantomeno in un soggetto di 88 anni. Poi, se vuole continuare a preoccuparsi, faccia pure.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it