Prostatite e prostata ingrossata, può diminuire di volume?

Salve, ho 25 anni e da quando ho 19 anni combatto con una prostatite, a volte escono e.
coli a volte enterococco fecalis a volte niente.
Negli anni ho fatto cicli di topster e levofloxacina, quest'ultima non ha fatto altro che distruggermi l'intestino.
Detto ciò, l'urologo da cui sono stato recentemente mi ha fatto diagnosi di prostatite abatterica/dolore pelvico cronico.
I sintomi che ho sono bruciore e dolore anale e penineo che aumentano se sto seduto a lungo, minzione con flusso lento e a volte sensazione di non completo svuotamento con sgocciolamento, rossore al meato ed eiaculazione dolorosa.
Tutti questi dolori sono peggiorato negli ultimi anni, e si è aggiunta anche una leggera disfunzione erettile, il pene non si irrigidisce più come prima.
La cosa più fastidiosa e che mi preoccupa tanto sono l'infiammazione della prostata risultata anche dell'ecografia trans rettale e soprattutto il flusso urinario debole, a volte devo sforzarmi.
L'urologo mi ha detto che dipende tutto dal mio ingrossamento prostatico, ho una prostata di 31, 6 mm...
La mia paura ora è che la prostata continui ad informarsi fino a causarmi ritenzione idrica e cateterismo permanente, ho una paura matta.

È POSSIBILE DIMINUIRE LE DIMENSIONI DELLA PROSTATA CON ANTI INFIAMMATORI E FARMACI?
Ho una forma di ipertrofia prostatica giovanile?
Perderò le funzioni sessuali ed urinarie?
questa è la mia domanda, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Prima di pronunciare sentenze e sviluppare inutili preoccupazioni sarebbe il caso di definire meglio la diagnosi con una valutazione endoscopica in sedazione (uretro-cistoscopia). I disturbi alla sua età hanno parecchio l'aspetto di essere causati da una patologia congenita del collo vescicale, il volume della prostata è di per sé scarsamente influente nell'età matura, tanto meno in età giovanile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Il mio flusso migliora con gli anti infiammatori,questo potrebbe essere un indice di sola infiammazione e non della presenza di un collo vescicale?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
L'endoscopia serve appuno a ragionare su fatti concreti e non solo porsi delle domande e formulare delle vaghe ipotesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
La ringrazio!
[#5]
Utente
dottore però non ha risposto alla mia curiosità. Una prostata ingrossata può regredire di volume?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Il modesto ingrossamento dovuto a congestione/infiammazione del giovane può regredire in parte con il miglioramento delle condizioni locali. L'ingrossamento benigno dell'età matura può essere invece solo rallentato nel suo progredire con la somministrazione continua di taluni farmaci, che però hanno spesso un effetto depressivo sulla sfera sessuale e quindi sono scarsamente graditi ai pazienti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
La ringrazio quindi potrebbe tornare ai 20 cc in teoria?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Ci pare molto vano fare questo tipo di calcoli e previsioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it