Evento dopo corsa: ernia scrotale-fastidio al testicolo destro

Buongiorno, sono andato in PS ieri sera (4settembre 24) perchè una settimana fa ho corso ed una punta d'ernia mi è scesa fino allo scroto.

Ho fatto presente al chirurgo che mi ha palpato i testicoli di avere bruciore al testicolo destro.
Lui mi ha fatto una manovra ed ha ridotto l'ernia dentro la parete, levandola dallo scroto.

Mi ha detto che il fastidio al testicolo è normale e sparirà nei giorni

Mi chiedo: è normale che palpando i testicoli io senta qualcosa di gonfio sopra il testicolo destro?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Cosa lei avverta con la palpazione noi a distanza non possiamo neanche immaginarlo. Se il nostro Collega che la ha visitata non ha rilevato nulla di più, molto probabilmente il disturbo avvertito era od è ancora legato alla discesa dell'ernia. Ovviamente si tratta di una situazione da correggere con un intervento chirurgico. Se il fastidio testicolare persistesse, sarà comunque opportuna la valutazione anhe di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Salve Dottore,
apprezzo tanto la sua risposta in merito ed è chiaro, a distanza è un po' complesso, ma - supponendo che l'ernia sia arrivata sopra il testicolo e che toccato dal chirurgo al PS non ha visto torsione e li ha visti in sede - questo "bruciore" sopra il testicolo potrebbe essere stato causato dal trauma della corsa ? Si possono escludere problematiche come tumori se questo problema si è presentato solo dopo un evento traumatico ?

Mi perdoni ma sono terrorizzato dal perderne uno..
Comunque no dolore alla minzione o eiaculazione

Grazie infinite per ogni risposta che può anche portare ad accrescere il mio bagaglio culturale in merito
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
A distanza non è solo - un po' complesso - ma è proprio impossibile esprimere un giudizio, anche per motivi medico-legali. Se lei sente un fastidio continuo e persistente, come le abbiamo già scritto, invece di preoccuparsi e fare delle ipotesi, si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Dottore, la aggiorno.
Sono appena tornato dalla visita del Chirurgo che ha ripetuto le stesse analisi del medico del PS:

"ernia inguinale apprezzabile non urgente, messo in lista d'attesa.
il bruciore è tipico di un'ernia inguinale ed è soggettivo, i testicoli sono palpabili e non ci sono anomalie"

Dovrei aspettare qualche giorno e vedere se questa infiammazione passa?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Passerà, abbia pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it