Difficolta a svuotare completamente la vescica

Buongiorno Dottore da circa 4-5 mesi ho dei problemi alla vescica.
Il primo problema è che non riesco a svuotare completamente la vescica quando urino.
Inoltre, durante la minzione, contraggo anche la zona del retto, il che causa irritazione in quella zona.
Sembra che non riesca a contrarre i muscoli della vescica correttamente e urino a tratti, ma non riesco a svuotarla completamente, il che mi costringe ad andare frequentemente in bagno e ho un peso vescicale.
Inoltre, a causa dell’urina residua nella vescica, si verificano anche infezioni.
Circa un mese fa sono andata da un urologo, ho fatto un’analisi delle urine e un’ecografia, e si è scoperto che dopo la minzione rimanevano circa 30 cc di urina nella vescica, e mi è stata prescritta un’antibiotico perche mi hanno detto che c’era una lieve infezione.
Dopo il trattamento antibiotico, c’è stato un miglioramento per 3 giorni, ma poi i problemi sono tornati.
Quale potrebbe essere la causa di questo problema?
Potrebbe essere legato ai muscoli pelvici?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Soli 30 cc di residuo non sono certamente significativi, piuttosto sono le modalità della sua minzione che senz'altro merita attenzione. Lei non ci riferisce dettagli su questa ipotetica infezione, come il risultato dell'urocoltura eseguita. Se i disturbi persistono è ovviamente necessario che il suo caso venga valutato da un Collega con specifiche competenze nell'urologia funzionael (neuro-urologo) per confermale le indicazioni ad uno studio funzionale (indagine urodinamica).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it