Pollachiuria per due- tre ore, poi rientrata, che fare?

Buonasera.
IPB, iperteso in terapia con: Cotareg; Lacidipina; Catapresan cerotto 2, 5; Nebivololo (due episodi di Tachicardia PSV, il secondo a 10 aa di distanza).
Ipercolesterolemia.
Colica renale nel 2022, Dicembre 23 e Luglio 24. Con emissione di calcoli.
Lieve insuff renale (creat 1, 49).
Microcalcolo del calice rene dx (TAC addome di 15 gg fa).
IPB in terapia con omnic.

Sto bevendo 2- 2, 5 lt di acqua.
Ieri, dopo aver bevuto appunto un lt di acqua in breve tempo, improvvisa pollachiuria, con lieve bruciore post minzionale.
Gli episodi avvenivano ogni 15 minuti circa.
Poi in serata, ritorno della frequenza minzionale, nei range precedenti.

Renella?
calcolo in vescica?
Sintomi da IPB?
Cistite, non mi sembra.
Infatti oggi sto urinando come al solito.
Una frequenza, credo oltre la norma.
, ma tenuto conto del diuretico HCT 12, 5 e dell'assunzione di acqua.
Di notte 4 volte.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Può essere stato espulso un piccolo calcolo od aggregato di cristalli che si è fatto vivo solo nell'ultimissimo tratto dell'uretere, laddove può essere unicamente causa di sintomi irritativi (definiti come espulsivi) e non più ostruttivi come la tipica colica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio. Può trattarsi anche del microcalcolo evidenziato dalla TAC?
In tal caso, prima di consulenza urologica è opportuno che la ripeta?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Non si può escludere. Una ecografia di controllo potrebbe essere sufficiente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it