Sangue nelle urine età donna 70 anni

buongiorno chiedo un vostro parere riguardo a delle analisi di routin che ha fatto mia mamma donna anni 70 non soffre di nulla prende solo una pillola dopo cena per il colesterolo vi spiego mese scorso ha fatto analisi sangue e urine nelle urine sono uscite tracce di sangue il medico curante ci ha detto non vi preoccupate perchè le analisi del sangue sono uscite buone fra un mese rifate le analisi le abbiamo fatte vi posto quelle di questo mese ed e sono usciti questi valori cioe persiste il sangue nelle urine ma premetto che mese scorso il medico vedendo le analisi del sangue che erano uscite buone ma soltanto il sangue nelle urine non ci ha allarmato a semplicemente fatto fare ecografia addome completo il medico ha visionato e ci ha detto tutto bene vi posto anche il risultato ecografico e poi ha detto fra un mese di rifare analisi sangue e urine scorsa settima ha rifatto prelievo e urine e uscito di nuovo sangue stiamo un po preoccupati visto che non ha sintomi ne bruciore ne sensazioni di urinare nulla ci siamo accorti di questo sangue solo perchè ha fatto un check up gironzolando su internet alcuni articoli fanno intendere alcune cose non tanto positive chiedo un vostro parere a dimenticavo il medico curante invece di mandarci dal urologo ci ha mandato dal ginecologo che prossima settimana abbiamo un appuntamento vi poste le analisi nel secondo messaggio perchè non mi fa inviare tutto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Non abbiamo ricevuto la trascrizione degli esiti degli esami di cui ci ha scritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
buongiorno dottore mi scusi e che non riuscivo a postare gli esiti degli esami adesso sono riuscito .
Referto del 02/09/2024
DETERMINAZIONI
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO esiti------------------------------valori normali (donna)
ANALIZZATORE AUTOMATICO
GLOBULI BIANCHI (WBC) 5,02 x10^3/uL ------------------------ 3,5-9,5
GLOBULI ROSSI (RBC) 4,02 x10^6/uL ------------------------ 3,8-5,10
EMOGLOBINA (HGB) 12,30 g/dL --------------------------- 11,5-15,0
EMATOCRITO (HCT) 36,6%--------------------------------35-45
VOLUME CELLULARE MEDIO (MCV) 91,0 fL --------------------------------82-100
EMOGLOBINA CELL. MEDIA (MCH) 30,6 pg ------------------------------- 27-34
CONC. CELL. MEDIA (MCHC) 33,6 g/dL -----------------------------31,5-35,4
RDW 14,6% ------------------------------- 11,2-16,8
PIASTRINE (PLT) 308 x10^3/uL -------------------------125-400
MPV 9,8 fl ----------------------------------- 8,0-13,5
FORMULA LEUCOCITARIA
NEUTROFILI 64,9%---------------------------------- 40-75
LINFOCITI 27,5%---------------------------------- 20-50
MONOCITI 4,7% ----------------------------------- 3-12
EOSINOFILI 2,8%------------------------------------0,4-8
BASOFILI 0,1%------------------------------------0,0-1,0
DETERMINAZIONI ESITI---------------------------VALORI NORMALI (Donna)

ESAME DELLE URINE
Chimico Fisico e Microscopico
esito

Aspetto Torbidiccio------------------------------ Limpido
Colore VOGEL I
Reazione 6--------------------------------------5,0-7,0
Peso Specifico 1017----------------------------------1000-1030

REPERTO CHIMICO esiti

proteine Assenti--------------------------------Assenti
Glicosuria Assenti--------------------------------Assenti
Chetoni Assenti -------------------------------Assenti
Sangue Presente -----------------------------Assenti
Bilirubina Assenti -------------------------------Assenti
Urobilinogeno Assenti--------------------------------Assenti
Nitriti Assenti -------------------------------Assenti

REPERTO MICROSCOPICO

Emazie Alcune ------------------------------Assenti
Leucociti Alcune-------------------------------Assenti
Cellule epiteliali rare----------------------------------Assenti
Urati Assenti ------------------------------Assenti
Flora batterica Assenti-------------------------------Assenti
Muco pus Assenti ------------------------------Assenti
Cristalli Assenti-------------------------------Assenti
esito ecografico quanto segue

Età: 70 Sesso: F

Data Esame: 09/07/2024

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO

N.B. L'ecografia dell'addome non contempla lo studio di stomaco e anse intestinali.

Nei limiti della metodica e del meteorismo intestinale:

Il fegato, esplorabile per scansioni intercostali, appare ai limiti volumetrici,

ad ecostruttura omogenea, senza lesioni focali.

Colecisti senza calcoli.

Vie biliari non dilatate.

Vena porta a decorso regolare, di calibro conservato.

Milza ad ecostruttura omogenea, di volume normale.

Area pancreatica parzialmente mascherata da meteorismo, apparentemente nella norma.

Reni in sede, nella norma per volume ed ecostruttura.

Assenza di idronefrosi. Non visibilità di calcoli.

Vescica senza apprezzabili lesioni organiche parietali né calcoli.

Modico cistocele.

Utero in sede, avf, nei limiti volumetrici per l'età, ad eco struttura miometriale omogenea.

Non apprezzabile patologia espansiva a sede annessiale.
[#3]
Utente
dottore scusate se scrivo di nuovo ho riportato tutto come c'è scritto sui risultati del laboratorio non so se come ho scritto si riesce a capire come può vedere c'è (aspetto urina torbidiccio) urina (sangue presente)urina (emazie alcune) urina (leucociti alcune) urina (Cellule epiteliali rare) vi ringrazio in anticipo cordiali saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
In una donna di 70 anni, in assenza di disturbi particolari, minime tracce di globuli rossi e bianchi sono insignificanti. Si può ripetere l'esame delle urine tra alcuni mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
dottore allora lei pensa che non sia niente di preoccupante per mia madre e che noi figli siamo molto apprensivi e ci preoccupiamo molto visto l'età. e che leggendo su internet alcuni articoli dicono che in assenza di sintomi e tracce di sangue nelle urine fanno intendere cose brutte alla vescica oppure uretra