Bruciore dopo rimozione catetere

Salve.
Ho 84 anni e una prostata ingrossata benigna sotto cura da tempo con urorec.
A seguito di un ricovero sono stato cateterizzato ma alla rimozione ho avuto difficoltà alla minzione quindi di nuovo catetere.
A seguito di consulto ho tenuto catere per altri 10 gg con intensificazione farmaci urorec e avodart più antinox e pratica di ginnastica vescicale.
Al termine mi hanno rimosso catetere ho ripreso la minzione ma il quantitativo di urina ad ogni minzione un po’ scarso.
Al controllo eco grafico nella stessa giornata risultava ritenzione urina circa 150 cc.
Non ho voluto rimettere catetere come consigliato dal medico e sto facendo la prova sotto stretto controllo per vedere se migliora la situazione e urino di più.
Nella serata del giorno in cui hanno rimosso il catetere si è presentata aumento dell’intervallo della frequenza delle minzioni con bruciore.
Quantitativo delle minzioni non variato.
C’è un limite temporale che devo aspettare (tipo quanto tempo/ giorni) e se non migliora consultare lo specialista oppure è normale questo fastidio?

Inoltre, se alla fine dovessero optare nuovamente per il catetere si paventava ipotesi di intervento: in tal caso potrei essere adatto all’intervento con laser oppure dovrei fare quello chirurgico tradizionale?
(Considerando la mia età, le altre patologie come insufficienza cardiaca portatore di defibrillatore, presenza di bpco) grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
In questa situazione, la circostanza più temibile è il costituirsi di un residuo vescicale elevato. 150 cc è già assai, ma è stato misurato subito dopo l'ecografia e può essere dunque sovrastimato. La situazione deve essere quindi tenuta sotto stretto controllo urologico, almeno nel primo periodo. Se i disturbi persistono od aumentano o si ripresenta la necessità del catetere a permanenza, ovviamente sono da discutere le indicazioni ad un intervento disostruttivo. L'intervento chirurgico si esegue ormai in un numero limitatissimo di casi. Le disostruzioni endoscopiche effettuale con i vari tipi di laser sono diventate lo standard, con risultati generalmente molto buoni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio molto dottore per la risposta. Per fortuna da questa mattina ho ripreso la minzione più o meno come un tempo, normale finalmente e il forte bruciore è andato via. Si sono allungati di molto gli intervalli tra una minzione e l’altra, vado ogni 2 ore circa. Mi auguro che possa continuare così e che questo mi aiuti a diminuire il residuo in vescica.