Con uno stant uretale si può dormire in qualsiasi posizione? si può guidare la macchina?

Buongiorno dottore da 3 gg mi hanno inserito uno stant uretale per colica renale data da un calcolo di 6mm.
Purtroppo non è stato.
posdibile rimuoverlo subito perché in presenza di un uretere scarsamente compliance.
Tra 20 giorni ho la tac di controllo per poi vedere come procedere.
Ho qualche leggero dolore alla menzione che è frequente e un po di sanguinamento, è normale?, cerco di bere almeno 1, 5l al giorno a piccoli sorsi.
Sto prendendo antibiotico cipronxin, cistalgan e tamsulosina.
Volevo gentilmente chiedere se posso dormire in qualsiasi posizione perché sto avendo notti insonni non sapendo come posizionarmi.
E se posso guidare la macchina, anche per un'oretta.
Avrei un mini viaggio da fare già programmato da tempo.
Grazie infinite e buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
La presenza stessa dello stent è di per sé fastidiosa, ma questo fastidio è percepito in modo molto diverso da soggetto a soggetto, a parità di situazione locale. In linea di massima, si cerca sempre di mantenerlo in sede per il minor tempo ragionevolmente possibile. Se l'inserimento è stato eseguito per scarsa compiacenza dell'uretere, dopo 2-3 settimane si è già raggiunto lo scopo e si può procedere al secondo tempo risolutivo dell'intervento. I limiti delle sue attività attuali dipendono sostanzialmente dai disturbi più o meno fastidiosi, l'unica indicazione ragionevole è quella di evitare sforzi eccessivi. Può dormire nella posizione per lei più comoda.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore gentilissimo.