Causa ematuria post sforzo

Mio figlio di 18 da circa 10 mesi ha episodi di macroemeturia post sforzo, gioca a basket, e ultimamente, anche in assenza di sforzo ha avuto due episodi.

Il nefrologo ha inizialmente sospettato un glomerulonefrite, ma analizzando i globuli rossi sono risultati isomorfi.

Ha eseguito ecografia addome completa
Ecocolordoppler renale
Tac con e senza contrasto
Cistoscopia
Tutti negativi.

I valori non nella norma sono la bilirubina alta, e la proteinuria nelle 24 ore a 0, 24.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Considerara la negatività di tutti gli accertament, pensiamo che ci si debba proprio arrendere alla diagnosi di ematuria da sforzo, evenienza cui bisogna anche essere in qualche modo sogegttivamente predisposti. Le perdite di sangue sono generalmente insignificanti, comunque è opportuno mantenere sempre una ottima idratazione e ripetere per prudenza l'ecografia dell'addome ogni 1-2 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille.
Un'ulteriore domanda, ma è possibile che si presenti la macroemeturia così all'improvviso? Lui gioca a basket da quando aveva 6 anni e prima dei 17 non ha mai avuto nessun episodio, nonostante gli allenamenti sostanzialmente sono sempre gli stessi.
Può essere legato al fatto che è stato operato ad un anno di testicolo ritenuto e a 7 anni di idrocele?
C'entra qualcosa?
Oppure che da quando ha ematuria ha iniziato attività sessuale con la ragazza? Non ha tracce di sangue nello sperma.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
I testicolo non hanno ovviamente alcuna influenza e neanche l'attività sessuale. Una causa favorente certamente c'è, ma tutti gli accertamenti oggi a nostra disposizione non sono in grado di rilevarla, per contro deve essere qualcosa di veramente insignificante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie mille. Gentilissimo.
[#5]
Utente
La aggiorno. Mio figlio da qualche giorno ha evidente ematuria anche a riposo. La proteinuria nelle 24 ore è risultata 550 mg. Quando l'urina è limpida ha notato anche una sorta di "grumi" di sangue. Possibile che sia glomerulonefrite, cioè la prima diagnosi avuta, ma poi esclusa in quanto le emazie analizzate risultavano "isomorfe"?
Ovviamente ho contattato sia il nefrologo sia l'urologo dai quali attendo risposta.
Grazie in anticipo
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Una causa nefrologica dovrebbe manifestarsi anche con altre alterazioni evidenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it