Colica renale e cibi da evitare

Salve
pochi mesi fa ho avuto una colica renale che ho successivamente espulso senza farlo analizzare in quanto non mi era stato detto
Il dottore mi ha prescritto quindi delle analisi del sangue e delle urine ma dopo avergliele fatte vedere non mi ha detto che tipo di calcolo ho, di conseguenza, non so quali cibi devo eliminare dalla mia alimentazione
di seguito le analisi delle mie urine
Secondo voi il calcolo si è formato per eccesso di calcio, acido urico o cistina?

Il sito dell'istituto superiore della sanità elenca gli alimenti da evitare in base al tipo di calcolo ma se non so di che tipo è non posso sapere cosa eliminare dalla mia alimentazione
Facendo attività sportiva ho intenzione di andare da un dietologo.
Questi esami potranno essergli utili ai fini del piano di alimentazione?

Grazie per il supporto
ESAME URINE (CHIMICO-FISICO E SEDIMENTO)
ESAME CHIMICO FISICO -
pH 5, 5 5, 5 - 7, 5 Riflettanza Fotometrica
Peso Specifico 1, 019 1, 014 - 1, 025 Rifrattometrica
Glucosio 0 mg/dl 0 - 10 Riflettanza Fotometrica
Bilirubina 0, 0 mg/dl 0, 0 - 0, 2 Riflettanza Fotometrica
Urobilinogeno 0, 20 mg/dl 0, 03 - 1, 00 Riflettanza Fotometrica
Corpi Chetonici 0 mg/dl 0 - 5 Riflettanza Fotometrica
Nitriti Assenti 0 - 5 Riflettanza Fotometrica
Emoglobina 0, 00 mg/dl 0, 00 - 0, 03 Riflettanza Fotometrica
Proteine 0 mg/dl 0 - 20 Riflettanza Fotometrica
Rapporto Albumina/Creatinina 15 mg/g creat.
10 - 30 Riflettanza Fotometrica
ESAME CITOFLUORIMETRICO -
Globuli Rossi (Emazie) 5 cellule/ L 0 - 10 Citofluorimetrica
Globuli Bianchi (Leucociti) 15 cellule/ L 0 - 15 Citofluorimetrica
Cellule Epiteliali 0 cellule/ L 0 - 20 Citofluorimetrica

CHIMICA E IMMUNOCHIMICA

PTH - paratormone 47 pg/ml 18 - 80 CLIA
Calcitonina <2, 0 pg/ml 0, 0 - 8, 4 ECLIA
PSA - antigene prostatico specifico 0, 941 ng/ml 0, 000 - 4, 000 CLIA
PSA free - PSA frazione libera 0, 26 ng/ml La determinazione del
PSA FREE ha valore
diagnostico solo per
livelli di PSA Totale
superiori a 2.5 e inferiori
a 10.

CLIA

PSA Ratio 0, 27 0, 00 - 0, 90 Calcolo
Urea 24 mg/dl 15 - 43 Ureasi
Creatinina 0, 80 mg/dl 0, 60 - 1, 10 Enzimatica
eGFR (filtrazione glomerulare calcolata) 111, 0 ml/min cut-off: 60 ml/min formula MDRD
Glucosio 70 * mg/dl 74 - 106 Esochinasi
Sodio 143 mmol/L 137 - 145 ISE
Potassio 4, 1 mmol/L 3, 5 - 5, 1 ISE
Calcio totale 9, 1 mg/dl 8, 3 - 10, 6 Colorimetrica
Fosforo 3, 1 mg/dl 2, 4 - 5, 1
Acido urico 7, 6 mg/dl 3, 5 - 8, 5 Uricasi
Proteine totali 7, 4 g/dl 6, 0 - 8, 2 Colorimetrica
AST - aspartato aminotransferasi 23 U/L 0 - 34 Enzimatica
ALT - alanina aminotransferasi 25 U/L 10 - 49 Enzimatica
Bilirubina totale 0, 70 mg/dl 0, 20 - 1, 30 Colorimetrica
Bilirubina diretta 0, 3 mg/dl 0, 0 - 0, 3 Colorimetrica
Colesterolo totale 147 * mg/dl 160 - 220
Valore desiderabile
<190

Colorimetrica

Colesterolo HDL 36 mg/dl 35 - 70

Valore desiderabile > 60

Colorimetrica

Trigliceridi 92 mg/dl 50 - 150
Ferro 131 g/dl 50 - 180 Colorimetrica
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Per comprendere la composizione di un calcolo urinario bisogna ovviamente sottoporlo ad analisi chimico-fisica. Se questo non è stato fatto, purtroppo c'è poco da dire. Tra gli esami cui è stato sottoposto non vi è nulla che possa far presagire una particolare predisposizione alla formazione dei calcoli. C'è da dire che si tratta di esami assolutamente generali, altra cosa è uno studio metabolico completo (almeno in condizioni basali), espressamente indirizzato al rischio di formazione dei calcoli, che può essere consigliato dallo specialista quando lo ritiene opportuno.
Per quanto riguarda l'alimentazione, dobbiamo dire che oggi riveste un'importanza abbastanza ridotta rispetto al passato. Se si potesse abbassare il rischio con la sola alimentazione il problema dei calcoli sarebbe stato risolto da tempo, cosa che invece non è, anzi. Le consigliamo la lettura di questo nostro articolo dove l'argomento viene trattato nel dettaglio:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1402-la-calcolosi-renale-ed-il-dilemma-della-dieta-falsi-miti-e-ragionevoli-certezze.html

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la risposta
Se ho capito bene quindi devo bere in media 2 litri di acqua al giorno (tutte le acque vanno bene), fare una dieta normalmente variata, limitando il consumo di proteine di origine animale (faccio palestra e purtroppo la carne la mangio tutti i giorni. Come posso sostituire le proteine di origine animale?) e sale.
Inoltre mi consiglia di farmi prescrivere da un urologo il pannello metabolico completo? Per l'alimentazione posso rivolgermi ad un biologo nutrizionista?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
La palestra con i suoi carichi pesanti, le elevate pressioni addominali e la facile disidratazione è una vera iattura per l’apparato urogenitale. Per tacere della diffusa abitudine di assumere integratori, aminoacidi e diavolerie varie, quasi mai sotto controllo medico. Veda un po’ lei cosa preferisce.
Ovviamente è opportuno tenersi sotto diretto controllo con un Collega specialista in urologia con competenza specifica nella calcolosi. Il vero nutrizionista è un medico specialista in dietologia, molti altri sono solo ciarlatani.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it