Urina torba con sedimento bianco

Salve dottori,
in questo periodo ho notato che sporadicamente la mia urina era più torba del solito, e ieri notte per vedere realmente cos’era ho urinato in un contenitore (intorno alle 2 di notte).
Ho notato che la mia urina era torba e si era formato un sedimento bianco sul fondo del contenitore.
Dopo questo episodio ho urinato altre 2-3 volte ma era tutto normale, trasparente come l’acqua.
Cosa ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Curioso l'utilizzo dell'aggettivo - torba -, in medicina si usa esclusivamente - torbida -, comunque ci siamo capiti lo stesso. L'urina è un liquido molto complesso e le sue caratteristiche possono cambiare in base a molti fattori, principalmente la densità che dipende dalle condizioni di idratazione. L'urina notturna e la prima del mattino sono generalmente più dense perché ovviamente durante il sonno non si assumono liquidi. Altri fattori possono essere il tipo di alimentazione, l'assunzione di farmaci, eccetera. In assenza di disturbi non pensiamo che quanto lei osserva abbia particolare significato, comunque un semplicissimo esame delle urine potrà chiarire ogni dubbio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la rapidissima risposta dottore. L’esame dell’urine l’ho effettuato 3 mesi fa per visita medico sportiva ma si potrei comunque effettuarne un’altra. Mi ero comunque dimenticato che questa urina di cui parlavo si è presentata subito dopo la masturbazione. Non so se possa interferire con ciò. Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Certamemte sì, vi potevano essere dei residui di liquido seminale lungo l'uretra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie per la risposta dottore. E questo potrebbe essere causa della torbidità dell’urina? Scusi per la mia insistenza ma sono ipocondriaco.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Certo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
capito, grazie mille dottore. Nel caso in cui ricapitasse effettuerò una visita.