Circoncisione

Buongiorno, grazie per l’attenzione.
Qualche mesetto fa ho chiesto un consulto in merito ad un intervento di circoncisione (eseguito il 12 aprile) e, purtroppo, ho ancora qualche dubbio.
Per cui prima di fare un ulteriore visita specialistica, vorrei avere il parere di un altro esperto.

Il punto interrogativo riguarda i rigonfiamenti nella parte destra della cicatrice.
Sono dei rigonfiamenti molto strani perchè a tratti ci sono, a tratti tutto sembra normale e sinceramente non riesco a delineare un quadro lineare.
Ad esempio, durante il giorno sono pressoché normali, magari un poco un lieve spessore rispetto alla parte sinistra che invece è perfetta.
La mattina invece tutto cambia, trovo la parte abbastanza gonfia con dei veri e propri salsicciotti, tant’è che è visibile il segnale dei punti che c’erano prima.

Non so se ho reso chiaro il concetto ma mi chiedo se sia normale questa situazione di gonfiore e sgonfiore a distanza ormai di circa 5 mesetti.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Ovviamente a distanza è impossibile esprimere un giudizio preciso. Ricordi comunque che l'urologo eseue la circoncisione per motivi funzionali, gli aspetti estetici sono secondari. Se pensa di non essere soddisfatto è opportuno che senta il parere di un chirurgo plastico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la sua risposta. Dal punto di vista funzionale, il problema è stato risolto. Però vedere alternare rigonfiamenti e sgonfiamenti nel corso della stessa giornata mi fa sorgere qualche dubbio sulla normalità o meno di questa problematica. Non so se vi è mai capitato nel corso della vostra esperienza. Magari anche il drenaggio dei liquidi, non saprei, fermo restando che nel primo periodo post intervento lo tenevo sempre all’insù.