Uroflussometria normale?

Salve, sono un uomo di 40 anni, volevo sapere se questi valori uroflussometrici sono normali.

tempo al flusso massimo 1, 2 s
flusso massimo 21, 4 ml\s
flusso medio 9, 9 ml\s
tempo svuotamento 35, 5 s
vol.vuot a qmax 37 ml
volume vuotato 350 ml
residuo minimo post minzionale
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Normale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta Dottore, praticamente mi è stata diagnosticata prostatite su malattia del collo vescicale 2 anni fa ma tutte le cure che ho fatto non hanno funzionato, solo 3 mesi fa ho fatto il trattamento ITIND perche' avevo come valore uroflussometrico Qmax 13,1 ml\s e Qmed 8,2 ml\s...
Adesso i valori sono nettamente migliorati solo che sento ancora pesantezza a livello prostatico, quando eiaculo, ogni tanto, sento una piccola puntura a livello del collo vescicale ,dopo massimo 2 ore ho sempre lo stimolo e spesso sento una pensantezza che a fine minzione mi viene da spingere di piu' che mi fa uscire del liquido prostatico e qualche volta anche a grumi, questo problema lo avevo anche prima dell'intervento, secondo Lei cosa puo'essere?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
L’infiammazione della prostata ed il problema del collo vescicale vanno spesso accoppiati, ma non è detto che la risoluzione dell’ostruzione debba risolvere definitivamente anche una congestione/infiammazione della ghiandola prostatica. Ricordi che la causa più comune di questi disturbi è uno stile di vita discutibile in uno o più dei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Tutte queste dovrebbero essere avviate ad una ragionevole regolarità prima di pensare di dover prendere decisioni terapeutiche diverse.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie Dottore, è davvero molto gentile per le Sue tempestive risposte.
Quindi mi sta dicendo che la prostata si presenta ancora infiammata e che devo modificare lo stile di vita, comunque sto cercando di farlo...
Ho riferito questi sintomi al mio specialista che proprio un mese fa mi ha fatto prendere antibiotico Levofloxacin per 5 giorni ma continuo ad avere lo stesso problema, sicuramente prima dell' intervento questi sintomi erano piu' intensi pero' è ancora molto fastidioso, sembra non passare mai... Sono un po' preoccupato... Sono passati 3 mesi forse ci vorrà piu' tempo non so'...Grazie ancora.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Buona parte delle prostatiti non hanno, ovvero non hanno più una causa infettiva definita. La terapia antibiotica è raramente efficace e talora addirittura contoproducente, andando ad alterare il già precario equilibrio della flora batterica intestinale (microbiòta).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it