Tampone uretrale

Buongiorno.

Ho appena ricevuto gli esiti per un tampone uretrale, per una serie di fastidi che ho durante l eiaculazione.
È tutto negativo.
Micoplasmi, gonorrea, chlamidya, ureaplasmi... Ma alla voce ALTRI BATTERI, c'è scritto PRESENZA DI DISMICROBISMO VAGINALE... siccome sono un uomo, e mi hanno fatto un tampone uretrale, mi chiedevo cosa significasse e soprattutto non vorrei che avessero scambiato i campioni... È una cosa mai possibile?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Quasi certamente si tratta di una svista, comunque non sono cose che dovrebbero succedere. Lo segnali al laboratorio. In ogni caso l'esame è da considerare negativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio dottore, lo segnalerò. Tra l'altro si tratta di un ospedale pubblico anche di ottima fama... L'altra volta mi hanno perso il campione delle urine e nessuno mi ha avvisato, adesso mi scrivono dismicrobismo vaginale... Non proprio benissimo direi...
Saluti e buon weekend
[#3]
Utente
Buonasera dottore, la disturbo ancora per un'altra domanda in merito agli accertamenti che sto facendo per questa uretrite... Ho eseguito una spermiocoltura, risultato negativo. La raccolta l'ho effettuata la sera prima, mantenendo il liquido seminale nel frigo, e poi la mattina portato al laboratorio. È stato corretto come metodo? Adesso devo fare la spermiocoltura per ricerca specifica di gonorrea chlamidya micoplasmi e ureaplasmi... grazie mille per la sua disponibilità.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Per la spermiocoltura va bene così. È per lo spermiogramma che il campione deve essere - fresco - perché si vanno a valutare le caratteristiche degli spermatozoi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it