Prostatite: come si prende nei giovani?

Cari medici, vorrei una semplice informazione: ma è possibile beccarsi la prostatite facendo sesso senza preservativo con la propria ragazza, sapendo che quest’ultima non ha nessun tipo di problema di salute sessuale, quindi non ha malattie veneree o altro?
Sono stato dall’urologo e mi ha detto che devo usare il preservativo perché anche la vagina piu pulita contiene batteri.
Addirittura ha detto che ho preso la prostatite per colpa sua.

Mi ha lasciato un po di dubbi questa cosa... potrei avere più chiarimenti a riguardo?

Allora se uno vuole fare un figlio si becca la prostatite perché non usa il preservativo con la propria donna?
Per Come me l’ha spiegata il dottore vado a pensare questo... grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Ognuno ha le sue opinioni, che ci permettiamo però di non condividere
Buona parte delle prostatiti giovanili (quindi senza febbre) non hanno una causa infettiva precisa, tra l'altro quasi impossibile da evidenziare con precisione. Sono invece dovute ad una congestione/infiammazione della ghiandola prosatica causata da uno stile di vita discutibile in uno o più dei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Tutti questi dovrebbero essere indirizzati ad una ragionevole regolarità che molto spesso non accade. Anzi, eccessi e sregolatezze sono all'ordine del giorno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
ci vuole Equilibrio in tutte le cose, senza mai esagerare. Bere alcolici moderatamente, sana alimentazione, cercare di fare sesso sempre con lo stesso partner senza andare con chiunque È questo quello che intende giusto dottore?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Certo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it