Testicolo sx che, raramente, è salito alla base del bene durante eiaculazione o attivitá sessuale

Gentili Dottori, avevo già chiesto un consulto ma riscrivo con tutti gli sviluppi che ci sono stati.

Sono un ragazzo di 28 anni che non ha mai avuto problemi, solamente che un anno e mezzo fa, a seguito di una eiaculazione, il testicolo era risalito, a seguito di una stimolazione del testicolo, vicino alla base del pene per poi riscendere.
Il tutto senza il minimo dolore, me ne sono accorto solamente per puro caso guardando la zona interessata andandomi a lavare, nulla di più.
In questo anno e mezzo, avendo rapporti costanti, è successo solamente altre 3-4 volte e senza mai dare dei fastidi o provocare dolore, me ne sono accorto per l’attenzione maniacale che ora ho sviluppato nei confronti del testicolo.

Per queste ragioni, ho completamente smesso di avere una vita sessuale serena e sono andato da più urologi, tre dei quali mi hanno detto di stare tranquillo (due di questi, in particolare, mi hanno detto che avevo il canale inguinale molto largo e quindi accadeva questa cosa ma non era un discorso di mobilità testicolare, risultando ben ancorato allo scroto; un altro, invece, data la totale assenza di dolore ed essendo il testicolo che risale un testicolo già di per sé più alto dell’altro, non farebbe nulla.
Solo un altro, senza procedere ad una visita ma al mero racconto, mi ha detto è molto grave, rischi che si torce.

Ebbene, in questo anno e mezzo non sono più stato sereno: paura ad avere rapporti, a farmi la doccia o il bagno al mare per paura di creare sbalzi di temperatura, paura di alzarmi di scatto e altro.
Questa cosa mi sta letteralmente condizionando.

Voi cosa ne pensate?
Uno degli urologi che ho ascoltato mi ha detto che, se può farmi stare più sereno, si può procedere con l’intervento di fissazione ma lui non farebbe nulla.
Voi cosa fareste?

Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Se prosegue ulteriormente il pellegrinaggio, continuerà a sentire versioni sempre leggermente diverse, che certamente contribuiranno solo ad alimentare la sua insicurezza, che ci pare dal punto di vista psicologico stia prendendo una pessima piega, tanto da consigliarle senz'altro un supporto psicologico professionale. Già nel nostro consulto precedente avevamo cercato di definirle i caratteri ed i limiti della situazione, qui le ribadiamo che a 28 anni le probabilità di una torsione del funicolo sono statisticamente molto rare. Un semplice intervento di fissazione del testicolo tende ad evitare la rotazione del testicolo sul suo asse, questo è il movimento più pericoloso. Sulla riasalità del testicolo verso la radice dello scroto, la fissazione è meno efficace, perché se permane una contrazione energica del funicolo spermatico, questa si tira facilmente appresso anche la esile parete dello scroto, cui il testicolo è stato fissato, non essendovi attorno altre strutture più solide. Il chirurgo di buon senso stenta sempre a dare indicazioni ad un intervento probabilmente non risolutivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore per la celere e cortese risposta. Assolutamente, condivido la necessità di intraprendere un percorso in tal senso e, intanto, cercherò di calmare le mie ansie. Colgo l’occasione per farle un’ultima domanda: il motivo per cui durante un’eiaculazione (quando i testicoli sono nella loro posizione naturale, dunque nessuna risalita) il testicolo diventa duro/contratto, per poi tornare morbido al termine della stessa, è un fattore del tutto normale dovuto alla contrazione del muscolo cremastère?
Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it