Cisti sebacea

Gentili dottori, vi scrivo per una cisti sebacea allo scroto di cui ho fatto una eco della cute e della sottocute da cui è risultato:

neo formazione ovalare ipo-isoecogena omogenea nella con margini netti,
dimensioni di 1 cm x 5 mm x 4, 5 mm, localizzata nel tessuto sottocutaneo, priva di segnale
vascolare al color-Doppler, compatibile con cisti sebacea

Vorrei sapere se il medico urologo può farmi togliere questa cisti con il Servizio Sanitario Nazionale oppure se rientra tra gli interventi 'estetici' da fare in privato.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Si tratta di un banale intervento che può essere eseguito dall'urologo, dal dermatologo e dal chirurgo generale, senza particolari preferenze. Certamente in urologia questo tipo di chirurgia va in fondo del fondo di qualsiasi lista d'attesa, tando da rendendere realisticamente quasi improbabile che si possa provvedere in ambito pubblico. Forse in ambiente dermatologico vi può essere qualche spazio in più, vale da pena di informarsi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dr. Piana la ringrazio per la risposta.
Alla prossima visita dermatologica chiederò, ma credo che dovrò rivolgermi in privato per un intervento.

Se non facessi l'intervento con il tempo rientra oppure resta a vita così?

Grazie