Cistite e dolore fianco sinistro

Salve dottori.

Premetto che io sin da piccola ho sempre sofferto di infezioni alle vie urinarie purtroppo e questo problema si presenta ancora varie volte, mi é capitato di soffrire di cistite con forti dolori al basso ventre ma prendendo un antibiotico é passato.
Diciamo che l’8 agosto ho iniziato ad avere un dolore al fianco sinistro inferiore che poi si é esteso anche al basso ventre ma lo collegai all’ovulazione cosi presi una tachipirina e mi passò, però da un paio di giorni questo dolore al fianco sinistro si é nuovamente ripresentato ma per fortuna in forma più lieve e con l’aggiunta di un frequente stimolo di urinare nonostante l’abbia fatto qualche minuto prima, cosi ieri andai dal medico di famiglia al quale riferii i sintomi e mi toccò dove mi faceva male mi disse che avevo un pò di cistite e mi ha prescritto due bustine di urofos da prendere a vescica vuota prima di andare a dormire.

La cosa che penso é che il dolore a fianco é lieve fortunatamente, non ho bruciori però li ho avuti una settimana fa e poi sono scomparsi e l’emissione di urina a volte é difficoltosa ovvero che ci mette un pò ad uscire e faccio poco e ho subito lo stimolo.
É sicuro che si tratti di una cistite?
con queste bustine dovrebbe andare meglio?
e se non va bene cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Già un paio di mesi fa le abbiamo scritto che una semplicissimo esame delle urine con urocoltura sia l'unico provvedimento in grado di indirizzare correttamente la diagnosi, ovvero se si tratti veramente di una infiammazione/infezione o se vi siano solo degli importanti condizionamenti emotivi. Una sola dose di paracetamolo non può certamente risolvere una situazione complessa, inoltre noi siamo contrari alla somministrazione di antibiotici in modo empirico, a meno che vi sia febbre od evidenti complicazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
E se ci fossero solo condizioni emotive ma i sintomi persistono cosa dovrei fare?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Incominci a fare l'esame delle urine con urocoltura, poi si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Va bene grazie mille.