Se le uretrolastiche falliscono, resta solo il catetere sovrapubico?

Non avendo trovato risposte in merito, desideravo chiedere: se nel caso di stenosi bulbare falliscono sia le uretrotomie che le successive uretroplastiche, (e non intendendo portare catetere nell'ureta a causa di precedenti "brucianti" esperienze) come alternativa solitamente viene applicato un catetere sovrapubico a permanenza?

Grazie per le gradite risposte!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Oggigiorno è rarissimo che si debba ricorrere ad una soluzione così drastica, destinata a situazioni del tutto marginali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie Dr. Piana.
Ho letto che anche una seconda uretroplastica, se una persona sfortunatamente tende a cicatrizzare male, può comunque recidivare.
Mi chiedevo quindi quale potesse essere il passo successivo in quel caso specifico...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
La chirurgia dell'uretra, pur essendo relativamente superficiale e non invasiva, è molto delicata e deve essere praticata solo da nostri Colleghi che ne abbiano una solida competenza ed esperienza specifica. Sta esclusivamente a loro il giudizio di quale sia la soluzione migliore, in particolare in casi complessi e recidive. Sull'uretra non si improvvisa mai.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie per le cortesi risposte