Dubbio se effettuare scintigrafia renale

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni e in data 17 giugno mi reco in pronto soccorso per dolori al fianco sinistro, preceduti una settimana prima da febbre a 38, 2.
Da tac, tac con mezzo di contrasto, ecografia addominale e ecografia transvaginale ecco la diagnosi: idronefrosi severa per ostruzione severa di uretere sinistro dovuto a endometriosi profonda.
La creatinina era 0, 89.
In data 25 giugno mi inseriscono stent JJ e nelle ecografie successive la dilatazione migliora sempre più.
In data 16 luglio la creatinina scende a 0, 80.
In data 06 agosto mi operano ginecologicamente per endometriosi al 4 stadio, con - tra le altre cose - anastomosi ureterale sinistra, tenendo in sede lo stent JJ inserito a giugno.
In data 20 agosto, dopo intervento, la creatinina scende ancora a 0, 70.

Alcuni dottori mi hanno suggerito una scintigrafia renale, dubitando della funzionalità del mio rene sinistro; altri sono del tutto contrari, dicendo che i miei reni sono sani e che sarebbe un esame inutile.
Cosa ne pensa?

Il 26 settembre dovrò togliere lo stent JJ.
Il 7 ottobre dovrò fare ecografia reno-vescicale da portare in visita urologica in data 8 ottobre (insieme a nuova creatinina).
Spero che nel lasso di 11-12 giorni tra la rimozione stent e ecografia+visita si capisca subito se ci sono complicazioni oppure no (restringimento o lacerazione anastomosi).
Semmai farò altri controlli successivi a stretto giro.
Cosa ne pensa?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Dal nostro punto di vista, considerata la storia, la scintigrafia dovrebbe essere eseguita non una, ma due volte, ovvero ora con lo stent in sede e ripetuta dopo 3-4 mesi dalla rimozione dello stent, posto che il decorso intercorrente sia regolare. Se nei primi giorni dopo la rimozione dello stent non si manifestano febbre o disturbi importanti, è molto difficile che questo accada poi in seguito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie della risposta precisa. Ma quindi il mio rene sinistro potrebbe essere compromesso nonostante un miglioramento netto della creatinina? Si potrebbe valutare di toglierlo chirurgicamente se non fosse funzionante? Oltre alla rimozione chirurgica la scintigrafia potrebbe individuare altri possibili interventi diversi dalla rimozione?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Tenga conto che un solo rene funzionante è in grado di mantenere la creatinina a livelli assolutamente normali. Solo la scintigrafia è in grado di determinare la funzione renale in modo selettivo, da un lato e dall’altro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie, allora mi muoverò per prenotare anche se so che non è semplice prenotare questo esame con SSN. Inizierò a chiedere impegnativa. Ma paradossalmente, se avessi seguito la linea di non farla, cosa mi sarebbe potuto succedere in caso di rene sx effettivamente non funzionante ma non rimosso?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Probabilmente nulla a tempi brevi, ma prima o poi un rene non funzionante è destinato a farsi sentire comunque, più probabilmente con una infezione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Chiarissimo. Ho prenotato la scintigrafia per venerdì prossimo 6 settembre. Incrociamo le dita! Quanto deve essere la % di funzionalità per evitare nefrectomia?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Superiore al 15% circa,valori inferiori equivalgono praticamente ad un rene non funzionante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Chiarissimo, la aggiornerò su esito scintigrafia. A risentirci.
[#9]
Utente
Ho un'ultima domanda: giovedì 5 settembre avrei eco reno-vescicale di controllo (per monitoraggio stent e per confermare la non dilatazione). Ha senso farla se il giorno successivo faccio la scintigrafia? O meglio, la scintigrafia fa emergere eventuale dilatazione e posizionamento stent, rendendo dunque inutile la eco?