Micro ematuria

Buongiorno Dottori
Sono una donna di 61 anni normopeso non fumatrice
Pratico regolarmente ciclismo non agonistico, e saltuariamente da anni ho dei disturbi genitourinari tipo spasmi a livello del clitoride una decina di minuti dopo la minzione
Sono in menopausa dal 2010 anche a causa di una terapia radio metabolica per un M.
di Basedow, ora in tp con Eutirox 75 mcgr
Negli ultimi anni mi è stata diagnosticata un atrofia vaginale, i cui sintomo principale è la secchezza, che allevio con l' applicazione di gel all' acido ialuronico come da prescrizione del ginecologo
A inizio giugno ho fatto gli annuali esami del sangue compreso quelli della tiroide e delle urine
, tutto nella norma con la conferma della mia piastrinopenia autoimmune (114.000) nota da 40 anni
Nelle urine mi sono stati riscontrate 50 globuli rossi ed emoglobina a 0.06.

Per una mia leggerezza, ho fatto gli esami il giorno dopo che avevo fatto 50 km in bicicletta
Il mio curante, mi ha consigliato di rifare gli esami delle urine dopo 15 giorni e di fare un eco addome completo cosa che ho fatto, dove le urine sono risultate normali a parte il pH a 7 (max 6, 5)
Purtroppo nell' eco addome l' ecografista mi ha detto che non riusciva a vedere bene la vescica perché era poco distesa ma regolare perché avevo bevuto poco, cosa non vera perché ho seguito alla lettera quello che mi era stato detto e non era la prima che facevo quindi...
Mi aveva anche detto che se si ripresentava l' ematuria, di fare una citologia urinaria su 3 campioni
cosa che farò la prossima settimana
Mi ricordo che anche anni fa', ho avuto alcuni episodi di ematuria, che agli esami successivi si risolti spontaneamente
Ora ho ancora qualche disturbo credo sia legato anche alla secchezza vaginale, sono a riposo dalla bici per non falsare il risultato dell' esame
Purtroppo sto attraversando un periodo di forte stress, ora mi si è aggiunto anche il pensiero di avere qualche cose brutto che non oso neanche scrivere
Grazie mille per una vostra eventuale risposta

Ad inizio settimana ho avuto i soliti spasmi sopraindicati, accompagnati da urgenza ad andare in bagno (bevo molto) e sensazione di bruciore vaginale
Ho fatto un esami urine+ urocoltura con esito di rari globuli rossi 17 ed emoglobina a 0, 03 nessuna infezione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
L'esame eseguito subito dopo la lunga pedalata non è ovviamente attendibile. La sua attività fisica, oltre alla menopausa giustificano senz'altro delle sporadiche tracce ematiche all'esame delle urine. Non ci preoccuperemmo più di tanto. Probabibilmente a causa del caldo l'acqua bevuta non è stata sufficiente per distendere la vescica. Si potrà ripetere eventualmente tra un paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gentile Dottore
Grazie di cuore per la sua veloce ed esaustiva risposta che mi rassicura, gli ultimi esami fatti ieri erano a distanza di un paio di giorni dalla pedalata ma mi sentivo a disagio in bicicletta probabilmente ero infiammata e dovevo aspettare qualche altro giorno prima rifare l' esame
La mia preoccupazione era di avere una cistite
Cordialmente