Stenosi uretrale

Salve, sono un uomo di 51 anni, ho praticato per 15 anni ciclismo amatoriale in modo molto assiduo, da’ Febbraio 2023 il mio flusso urinario si è rallentato, verso Marzo 2023 ho iniziato ad avere dolori al perineo, e un fastidio tra l’inguine e lo scroto, dal primo Urologo feci la Flussometria, e si evidenziò’ un restringimento cervico uretrale, feci esami del sangue delle urine, dello sperma, e non uscì niente, vedendo che il problema rimaneva, sono andato dal secondo urologo, repetei gli esami, e con ecografia, si vide un epidimite lato sinistro, mi diede integratori, e Orudis supposte, il dolore scomparve per 3 mesi, ad Ottobre di nuovo il problema, impossibile ricontattare il secondo urologo, cambio, avendo tutti gli esami fatti, mi fece fare solo urine e urino colture, sempre negative, mi diede il Terarost 5 mg, più permixon, il fastidio scomparve, dopo 2 mesi di nuovo il solito problema, chiesi se era il caso di opzionare per un intervento per il flusso delle urine basso, ma mi sconsiglio per l’età ancora giovane, però mi riscontro’ un Epidimite bilaterale, il problema è che sistematicamente ogni 2/3 mesi il problema di ripresenta, adesso ho prenotato una visita, dal Dottor Giudo Barbagli ad Arezzo, secondo voi il problema può dipendere, dalle Stenosi Uretrale, ho dalle Epidimiti?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
I disturbi legati ad un restringimento dell'uretra (stènosi) sono continui e soprattutto non si possono giovare neanche transitoriamente di farmaci ed integratori diretti alla prostata ed il collo della vescica. I suoi disturbi sono molto comuni e tipici per una congestione/infiammazione di una prostata che inizia a manifestare le alterazioni tipiche dell'età matura. Se la stènosi resta comunque un sospetto, invece che coltivare dubbi inutilmente, è possibile eseguire una semplicissima uretroscopia ambulatoriale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Salve dottore, vi ringrazio per l’attenzione, il problema che nessuno dei 3 medici, mi ha fatto fare un esame più approfondito, naturalmente spero che trovi una soluzione, il fastidio della stenosi porta ad urinare spesso?
E perché se c’è un infiammazione, data dalla Stenosi, gli esami alle urine sono usciti sempre negativi ?
Il secondo medico ha parlato anche di Pubalgia, ma la Pulbagia porta problemi di flusso per le urine ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Il sintomo più comune della stenosi è il restringimento del getto e l'aumento dei tempi necessari per svuotare la vescica. Si tratta quindi si sintomi ostruttivi, mentre invece il percepire più spesso lo stimolo ad urinare è un sintomo irritativo ed ha in genere altre cause. La publagia è un disturbo neuromuscolare, che non ha nulla a che vedere con l'apparato genito-urinario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Io non vedendo risultati, e pur chiedendo di approfondire con i medici che ho incontrato, ho visto un po’ di faciloneria, ma un uomo di 50.. che ha problemi di flusso urinario e fastidi al perineo, credo che bisogna approfondire, purtroppo non mi sono stato prescritti esami più nello specifico, e non capisco il motivo, sempre liquidato con integratori e antinfiammatori, adesso credo di aver scelto un eccelenza per questo campo, se nn vi dispiace vi posso tenere aggiornato ?
Devo andare il 5 settembre, io sono di Napoli, ma mi sposto ad Arezzo
[#5]
Utente
Quindi dottore,la stenosi porta infiammazione e dolore ?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Le abbiamo appena scritto quali sono i segni e sintomi tipici della stenosi dell’uretra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Grazie per le risposte dottore, spero di risolvere, è da più di un anno, che questo fastidio nn va’ via, perché nn è un dolore, sono vari fastidi tra perineo con dolori hai testicoli