Dolore testicolare che va e viene

Salve, gentili dottori, torno a scrivervi per avere nuove delucidazioni in merito al mio precedente consulto sul varicocele.
Dico subito che ho 32 anni e premetto che ho subito intervento di varicocele bilaterale all'età di 14 anni, ho poi effettuato controlli periodici dal mio urologo di fiducia ogni due anni circa che hanno sempre dato buon esito e totale assenza di patologie.
Nel 2021 ho fatto una nuova visita ed è stato riscontrata una inizialissima recidiva di varicocele a destra, assente durante il precedente controllo nel 2019.
A febbraio di quest'anno ho eseguito nuovamente il controllo ed è stato confermato un varicocele di grado 1 ecografico a destra, con niente da segnalare a sinistra, prostata perfettamente sana seppur con qualche cacificazione ma niente di preoccupante, il resto testicoli ed epididimi perfettamente normali, per morfologia, struttura e dimensioni.
Il mio urologo addirittura sostiene che un varicocele così piccolo è di scarso significato clinico e sarà ininfluente sulla mia fertilità, azzardando l'ipotesi che probabilmente si fermerà a questo grado non andando oltre.

Ovviamente visita l'età mi ha consigliato uno spermiogramma per chiudere la pratica totalmente, giusto per completezza e non per reale necessità.
Comunque sono abbastanza ansioso e l'esame in sé mi arreca non poche preoccupazioni, tante che nell'ultima settimana ogni tanto mi capita di sentire come delle punture di spillo ai testicoli, stranamente si alternano una volta a destra e una volta a sinistra o magari a giornate, cioè giorni che ho questa sensazione a destra e giorni a sinistra.
Questo mi ha fatto notevolmente preoccupare, e già partivo abbastanza preoccupato.
Tant'è che non capisco se queste punture spillo siano mie suggestioni o un evento reale a cui prestare attenzione.
Sono giorni che eseguo autopalpazione anche più volte al giorno per capire se possa essere peggiorato il varicocele, ma sinceramente non mi pare visto che non sento sacchetti di vermi tra testicolo e inguine, ma solo vene, vasi e cordoni, oltre ovviamente all'epididimo che a volte ho paura di scambiarlo per un varicocele data la consistenza.
Credete che dovrei fare una nuova ecografia?
Può davvero peggiorare in 6 mesi un varicocele?
Ed è vero che il mio è talmente piccolo da non influenzare la fertilità?
Attendo da voi notizie, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
È evidentissima nella sua situazione una cospicua componente emotiva. Le raccomandiamo di non insistere in modo maniacale con la auto-palpazione, poiché si tratta di strutture anatomiche molto sensibili, che si offendono facilmente se maltrattate. Per il momento attenderemmo tranquillamente il risultato dello spermiogramma. Per dare concretezza a questi suoi vaghi fastidi testicolari è necessaria la valutazione specialistica, prima di pensare a ripetere altri accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Potrebbe essere una torsione testicolare? O un infarto al testicolo? O magari atrofia testicolare? Preciso che a febbraio ho fatto due ecografie e una visita urologica... e ero sano come un pesce a livello scrotale... fatta eccezione per la recidiva di grado 1 ecografico scoperta nel 2021... Attendo vostri riscontri... Se lo tocco non sento dolore, non vedo arrossamenti, né ho un forte dolore insopportabile... è un fastidio che dura un secondo e poi sparisce...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Le situazioni che lei ipotizza si manifestano perlopiù con dolore violento, inequivocabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Quindi in teoria non potrebbero essere... mentre l'atrofia testicolare?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Impossibile da valutare a distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Ho fatto ben 2 ecografie a febbraio di questo anno, di cui una con il mio urologo di fiducia, che ha valutato la situazione in prima persona... ed era tutto perfetto... sotto ogni punto di vista... tedticoli, epididimo, per morfologia, dimensione e struttura... apparte un varicocele di grado 1 ecografico... lei che ne pensa?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Torni dal suo urologo di fiducia, arrampicarsi tra ipotesi poco o punto verosimili non porta da nessuna parte.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Gentili dottori, torno a chiedere il vostro prezioso parere. Visto il fastidio che lamentavo al testicolo, mi sono recato dal mio medico di base per parlargli del problema e capire un pò come risolvere o se continuare con inutili congetture. Alla visita tutto è risultato tutto nella norma, fatta eccezione per il fatto che che alla palpazione gli è sembrato di sentire un varicocele a sinistra e nulla a destra. La cosa mi ha stupito, e non poco, visto che tra gennaio e febbraio ho eseguito un ecografia testicolare con ecocolor doppler da un medico ecografista e una visita urologica con relativa ecografia e ecocolor doppler dal mio urologo di fiducia. Ed ero stato ampliamente tranquillizzato sul fatto che a sinistra era tutto nella norma e a destra avevo una piccola recidiva di varicocele grado 1 ecografico. Sinceramente non capisco questa discrepanza, appena ho fatto presente la cosa facendogli vedere i referti, il mio medico ha fatto marcia indietro dicendo che l'ecografia è praticamente inoppugnabile, specie dopo averne fatte 2 identiche da due medici diversi. Ha liquidato il fatto dicendo che probabilmente ha sentito male. Adesso sinceramente non so cosa pensare o a chi dare credito.
Può in 6 mesi "esplodere" un varicocele e diventare clinicamente rilevante? Potrei incorrere in problemi di fertilità considerando la tempistica? I mio dottore si è affrettato a dirmi che un varicocele in due anni o 6 mesi non può portare a sterilità, altrimenti ci saremmo estinti da un pezzo. Spero in qualche parola di conforto.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Con tutto il rispetto per il medico di base, ma non può avere la sensibilità per diagnosticare correttamente un lieve varicocele.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Ma la cosa strana è che lui lo sentiva a sinistra e non a destra... quando sei mesi a sinistra non c'era nulla e a destra un lieve varicocele... sinceramente non mi spiego il fatto... non tanto a destra che ci sta che non l'abbia sentito... ma a sinistra? Torno gentile dottore nonostante l'ora a ringraziarla per la risposta e scusarmi per il disturbo. Ma sarebbe possibile quanto detto in fondo al mio precedente messaggio?
È possibile in 6 mesi che il varicocele a sinistra possa essere esploso, da non averlo ad averlo clinicamente rilevante? E la fertilità potrebbe teoricamente essere compromessa?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Assolutamente no. Sono alterazioni che eventualmente evolvono solo in anni di tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it