Dolore al testicolo

Buonasera gentilissimi dottori
Vi scrivo per avere un consulto in attesa di una visita Specialista per mio figlio 15 anni sempre stato in ottima salute,
A settembre/ottobre il ragazzo accusa un dolore al testicolo sinistro portato in pronto soccorso gli e stata fatta una visita ed un ecografia e nn è stato rilevato nulla di anomalo, mi è stato detto che poteva essere un po' di infiammazione, preso Bentelan il dolore è scomparso
A periodi però torna
Come in questo, avverte dolore non forte lo descrive come un fastidio e non so se per casualità o no sembra a volte avere contemporaneamente un fastidio alla pancia sempre lato sinistro, in questo periodo e gonfiato Anche il seno destro portato dall medico curante ci ha tranquillizzati dicendo che è un assestamento del testosterone
io sono preoccupata per il fastidio al testicolo in quanto ho letto che potrebbe essere anche un tumore
Alla palpazione sia io che il ragazzo non sentiamo nulla
In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Una comune caratteristica dei tumori del testicolo è quella di accrescersi senza alcun tipo di disturbo anche fino a fasi molto avanzate, pertanto quando si manifesta fastidio o dolore, la diagnosi tumorale viene quasi esclusa a priori. Nell'adolesscenza il dolore testicolare è spesso dovuto ad eccessiva mobilità congenita, con tendenza ad accenni di subtorsione. In questi casi, solo la visita specialistica diretta è in grado di rilevare la situazione, non vi sono accertamenti specifici. Il nostro Collega comunue giudicherà e consiglierà per il meglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno dottore grazie per la sua,mi sono dimenticata di dirle che il dolore non è continuo a volte sta giorni e settimane senza averlo , io ho pensato magari a indumenti troppo stretti o posizioni nel giocare sbagliate,
Lei esclude una neoplasia?
Giustamente basandosi solo sulla mia descrizione
Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
A distanza non si esclude nè si afferma nulla, si fanno solo delle considerazioni di carattere generale. La discontinuità dei sintomi non fa che confermare il sospetto di cui abbiamo già scritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it