Massa nel testicolo

Gentili dottori buongiorno vi scrivo per un vostro parere.

Spiego velocemente la mia storia uomo 48 anni in giovane età operato di varicocele.

Nel corso degli anni ho continuato a fare ecografia ogni 2 anni per controllore cisti epididimo e una punta di ernia a parere dell urologo non ancora problematica e varicocele tornato diventato 3 grado ma non mi ha dato quasi mai fastidio mentre lepididimo e capitato che si infiammasse raramente ma curato facilmente con antiinfiammatori.

Ultima ecografia fatta 3 anni fa tutto nella norma nel senso non c'erano grossi cambiamenti.

Per mia colpa non mi sono controllato in questo periodo perché non ho mai avuto dolori o fastidi, e ieri o pensato di controllarmi e ho trovato una cosa che mi sta facendo davvero preoccupare.

Sotto il testicolo sento chiaramente il varicocele lateralmente al testicolo nulla mentre nella parte superiore prima sentivo le vene ammassate lepididimo ingrossato e la ciste, adesso sopra lepididimo ce una massa morbida come fosse un palloncino per intendersi, 1 cm circa sembra, al tatto e morbida e si muove e posizionata nella parte superiore lepididimo non capisco veramente cosa possa essere ripeto per mia colpa mon ho più eseguito auto palpazione, ma ricordo bene che apparte la massa di vene se si può dire così è lepididimo sempre ingrossato non ricordo questa massa strana, non credo sia il varicocele perché la s3nto come liscia e morbida ripeto posizionata sopra lepididimo sembra posizionata tra le vene rigonfiedel varicocele non fa male al tatto e si sposta.

Chiedo scusa per la spiegazione grossolana.

Devo fare eco mercoledì 4 settembre perché già programmata appunto perché trascorsi 3 anni ma io sarei andato per controllare le cisti ed adesso sono.
molto spaventato perche penso possa essere qualcosa di grave e non so da quanto si è formato.
Se può essere utile posso riportare esito ultima ecografia.

Vorrei gentilmente un vostro parer, con tutti i limiti della distanza e della mia spiegazione limitata un vostra idea di cosa potrebbe essere.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Come può ben immaginare, nonostante la sua volonterosa descrizione, noi a distanza possiamo avere un'idea di che cosa si tratti pari a quella di quanto latte lei abbia nel frigorifero (!). Non possiamo peraltro pensare che sia qualcosa di necessariamente preoccupante, ripeta l'ecografia scrotale e soprattutto si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Ed inoltre, d'ora in avanti non passi buona parte del suo tempo a palparsi il testicolo, perché questo potrebbe risvegliare fastidi del tutto indesiderati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua veloce risposta e seguirò i suoi consigli, speravo si potesse ipotizzare qualcosa, ma ciò dettato dalla mia paura che mi sono messo leggendo su internet di formazioni morbide nel testicolo,ma capisco che senza visita e difficile.
Di nuovo grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
In internet si dedichi a navigazioni più piacevoli e lasci la medicina ai suoi professionisti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it