Ispessimento vescica

Salve, scrivo per un consulto circa un problema urologico che riguarda mia madre;
Le è stato diagnosticato un calcolo alla vescica che attualmente misura 2, 5cm e le ha provocato diversi sintomi tra cui un episodio di ematuria, bruciore durante la minzione, minzione frequente e dolore al basso ventre; nell'ultimo mese e mezzo circa ha effettuato tre ecografie che oltre al calcolo non hanno rilevato nulla di anomalo, tranne nell'ultima che da referto riporta quanto segue: "vescica normodistesa con parete irregolare per la presenza a livello dello sbocco ureterale dx ispessimento isoecogeno di 1, 5x1, 2 cm e presenza di calcolo di 2, 5cm libero in vescica ".

La presenza di questo ispessimento riscontrato solo nell' ultima ecografia deve fare pensare esclusivamente alla presenza di un polipo o può anche essere dovuto alla presenza del calcolo?
Abbiamo anche già prenotato una visita urologica per la prima data utile, il 10 settembre, è un tempo troppo lungo da aspettare per chiarire e definire la situazione?
Ringrazio anticipatamente chi risponderà a questi dubbi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Il voluminoso calcolo può facilmente irritare la mucosa vescicale, provocando rigonfiamenti e lacerazioni superficiali. E' ovvio che la situazione debba essere risolta appena possibile. Le dimensioni del calcolo sono consistenti, ma con un po' di pazienza ed una strumentazione adeguata (laser Olmio) è possibile pensare ad una risoluzione endoscopica. Durante l'intervento sarà ovviamente possibile valutare con precisione tutte le eventuali alterazioni della mucosa vescicale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore per la sua celere ed esaustiva risposta