Epididimite

Buongiorno,
a causa di un dolore al testicolo ho fatto una visita urologica dove alla palpazione è emersa dolorabilità anche alla testa dell'epididimo dx, e all'ecografia è emerso "epididimo lievemente tumefatto e ipervascolarizzato".

Essendo l'urocoltura negativa, l'urologo mi ha prescritto:
- riposo (immagino anche dall'attività sessuale...),
- 10 giorni di antinfiammatorio nonostante sia affetto da Rcu e di una storia di aritmia sopraventricolare curata con ablazione (ho dimenticato però di riferire di essere affetto anche da reflusso gastroesofageo),
- ripetizione urocoltura a 7gg (perché avevo sospeso solo da 5gg un'antibiotico preso per un'infezione dentale),
- ecografia di controllo tra un mese.

Il mio medico ha poi aggiunto che sarebbe meglio portare gli slip al posto dei boxer (che però porto elasticizzati).

Vorrei chiedere innanzitutto se come biancheria intima davvero è necessario indossare gli slip (che a me pare che stringano, aumentando il fastidio, soprattutto la notte), o possono andar bene dei boxer elasticizzati che contengano sì ma senza essere così stringenti?

Inoltre, essendo affetto da Rcu, reflusso e avendo una storia di aritmie, non esistono alternative a questi antinfiammatori?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
A prescindere dalla presenza di disturbi ed in parte anche per prevenirne la comparsa, noi urologi raccomandiamo sempre che lo scroto sia mantenuto il più possibile fermo e sollevato, cosa che si può solo ottenere indossando slip elastici aderenti. L'urologo è quindi un nemico giurato dei boxer, da considerare un indumento ideato dal demonio a danno del genere maschile (!) Un breve ciclo di anti-infiammatori, eventualmente associato ad un gastro-protettore non dovrebbe causare particolari effetti collaterali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Va bene, la ringrazio molto dottore.