Rmn multiparametrica

Buonasera a tutti
Scrivo per mio padre di 77 anni.

A giugno dopo un esame del sangue di routine risulta un psa di 5, 7 e F/T 25% e fatto vedere dall’urologo che rileva prostata fibroparenchimatosa x2, liscia, senza nodulazioni e consiglia SABA per 2 mesi.

Al termine dei due mesi ripetiamo il psa che sale a 6, 2.

; F/T 22%.

Oggi l’ho fatto valutare dal suo urologo che visti gli esami sopra riportati consiglia di eseguire una RMN multiparametrica per capire bene, però ci dice di stare tranquilli, vista anche l’età e che questo esame servirà per capire se proseguire con altri accertamenti (biopsia fusion) oppure no.

Ma sull’impegnativa della stessa ha riportato la dicitura sosp k prostata.

Cioè allora lui già sospetta un tumore?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 16k 472 2
Cara lettrice
un tumore della prostata può sempre essere sospettato ma con quei valori di PSA e Q>20 mi sembrerebbe eccessivo pensare a tale ipotesi e, quindi suggerire una RMNMP ed anche biopsie??
Personalmente ad un simile paziente non avrei consigliato nulla al di là dei controlli periodici di PSA
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org