Calcolo uretrale e stent

Buonasera dottore ho dei calcoli uretrali con lo stent posizionato dal 20 luglio oggi sono andato al pronto soccorso per intolleranza allo stent mi hanno fatto la tac e dice dilatazione uretrale paziente portatore di stent con diffusa imbibizione del tessuto adiposo peri uretale lungo il suo decorso con associato ispessimento della fascia renale e dei setti reni fasciali cose imbibizione tessuto adiposo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
I calcoli sono uretErali. L'uretra è il canale che porta l'urina dalla vescica all'esterno. L'uretere è il canale che porta l'urina dal rene alla vescica. La TAC non parla di calcoli, od almeno lei non ce lo riferisce. Il rene e l'uretere sono contornati da tessuto adiposo. In corrispondenza di coliche od interventi endoscopici si può manifestare uno stravaso di urina o liquido di lavaggio, dalla via urinaria al tessuto circostante. Questo fa assumere al tessuto adiposo un aspetto tipico, che si descrive come imbibito. ovvero inzuppato. La siituazione dovrebbe migliorare e normalizzarsi in tempi medio-lungi (es. un anno).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno dottore ho un calcolo nel uretrere e perciò mi hanno messo questo stent uretrale e ieri mi hanno fatto la tac ed è risultato che ho queste cose nel uretere nel senso che è dilatata e tutto ma alla fine non è nulla di grave anche perché sto in lista per l’intervento laser del calcolo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Certamente sarebbe stato meglio poter risolvere tutto in un solo intervento, ma per vari motivi a volte si preferisce fare in due tempi, lasciando qualche tempo lo stent di protezione. La presenza dello stent è purtroppo abbastanza fastidiosa di per sé, dopo 2-3 settimane la situazione è già pronta per rendere più agevole il trattamento del calcolo. Le auguriamo di non dover attendere molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it