Markers tumorali

Buongiorno dottore,
A febbraio di quest'anno sono stato operato per un tumore al testicolo non seminoma con metastasi al linfonodi.
I markers tumorali avevano valori molto alti.

Ho effettuato 3 cicli di chemio e ho concluso il trattamento a metà giugno.

A metà luglio ho eseguito una pet che risultava negativa e i markers tumorali era rientrati tutti nella norma.

Una settimana fa ho eseguito ancora esami del sangue e pet, della quale sto aspettando i risultati.

Intanto i markers tumorali appena eseguiti sono nella norma, tranne l'hcg che da 1 è passato a 2 (valore minimo 1.1).
Quindi si è alzato leggermente.

Può questo lieve essere rilevante?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
I valori della beta-HCG nel maschio vanno da 1 a 5 mU/ml, pertanto siamo ampiamente nei limti. I valori dovranno comunque essere tenuti sotto stretto controllo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore, la sua risposta mi rassicura. A breve avrò comunque il risultato della pet e sicuramente seguirò tutti i controlli che mi prescriverà la mia oncologia.
[#3]
Utente
Buonasera dottore, sono tornato a scriverle perché la situazione appare poco chiara.
Ho avuto il risultato della pet e il consulto con la mio oncologo, il quale mi ha detto di rivolgermi ad un centro specializzato perché non sa spiegarsi il motivo del risultato.
Gli esami del sangue come avevo già scritto precedentemente vanno tutti bene.
La pet precedente a questa era pulita. Questa nuova pet, a due settimane di distanza, risulta con basso gradiente glucidico, significa che è negativa giusto?
Tuttavia ha mostrato un lieve incremento dimensionale di alcuni linfonodi per la componente semifluida al suo interno.
L'oncologo quindi non si spiega come mai la pet risulta negativa ma mostra comunque questo incremento.
È possibile che la pet non riesca a rilevare alcuni tipi di tumore?
La prossima settimana avrò la visita al centro specializzato e vedremo come mi diranno di procedere, ma intanto vorrei avere un po di tranquillità.
Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
La situazione trascende le competenze del chirurgo urologo e necessita quindi del giudizio dell’oncologo medico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it