Hpv e prostatite

Salve sono un ragazzo di 41 anni e soffro di prostatite da circa un anno e sto con una ragazza anche lei da un anno.
I sintomi sono comparsi con lei e non sono più andati via.
Abbiamo fatto mille esami nel corso di quest'anno e non e' uscito fuori mai nulla (io mai avuto perdite uretrali) tranne a lei un ureaplasma parvum.
Nonostante sia risultato sempre negativo abbiamo fatto una lunga cura di antibiotici, lei sta meglio io invece non passa mai.
Durante un ultima visita a lei sono stati trovati dei piccoli condilomi tra la zona vagina retto che dovrà trattare; so che sono sintomi visibili di qualche ceppo del virus hpv mai io non ho niente.
La mia domanda e' il virus hpv e' in grado di attaccare la prostata e infiammarla costantemente?
So che questo virus ha un incubazione molto lunga quindi non so chi dei 2 ce lo ha avuto per primo Sicuramente ora ce lo abbiamo entrambi visto che abbiamo rapporti da un anno e non ci sono test e cure.
Oppure un ureaplasma parvum può crearmi questi problemi anche se a me non l'hanno mai trovato ho fatto tutti test anche adesso a distanza di un anno ma niente però dolori prostatici sono presenti e invalidanti e peggiorano ogni volta che faccio sesso con lei anche se lei ormai non ha più nulla tranne questi condilomi.
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Fino ad oggi non è ancora stato dimostrato alcun legame tra l'hpv e la prostatite. C'è da dire che buona parte di queste situazioni non hanno, ovvero non hanno più una causa infettiva. In genere non vi sono neanche alterazioni significative agli accertamenti ed alla stessa visita diretta. La terapia antibiotica è raramente efficace e talora addirittura controproducente, andando ad intaccare l'equilibrio della flora batterica intestinale. La congestione della ghiandola prostatica è spesso invece correalata ad uno stile di vita discutibile in uno o più dei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Tutti questi dovrebbero essere indirizzati ad una ragionevole regolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it