Donna 64 anni adenocarcinoma vescica

Buongiorno,
donna 64enne con stato generale ottimo, lo scorso aprile a seguito ematuria, mi viene diagnosticato un adenocarcinoma vescicale e il 15.5.24 vengo sottoposta a TURB, l'esito dell'istologico recita: Neoplasia vescicale
Esame istologico: Abbondante tessuto necrotico-infiammatorio con calcificazioni e frammenti di adenocarcinoma con
aspetti mucinosi infiltrante il connettivo sottoepiteliale; associati aspetti di adenocarcinoma in situ.
Tonaca muscolare
propria, solo focalmente riconoscibile nel campione 2, indenne da neoplasia.

Sono in lista d'attesa per cistectomia radicale e confezionamento neovescica dal 19.6.24
DOMANDA:
sono in lista d'attesa ordinaria e non ho idea di quando verrò sottoposta all'intervento, nel frattempo sono trascorsi 2 mesi e mezzo.

Mi chiedo se questa attesa può incidere sull'evoluzione della patologia che pur essendo seria, ad oggi non ha ancora intaccato la tonaca muscolare.

In quanto tempo eventualmente la neoplasia potrebbe avanzare nella tonaca invadendo altri organi?

Vi ringrazio per il vostro parere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
L'adeno-carcinoma per la vescica è da considerare un tumore molto raro ed ha anche un comportamento diverso (generalmente meno aggressivo) del ben più comune carcinoma a partenza dalla mucosa delle vie urinarie (urotelio). Per chiarire la situazione è indispensabile che la diagnosi venga completata dall'esecuzione di una TAC e/o una risonanza magnetica dell'addome, che forse lei ha già eseguito, ma di cui non ci riporta il risultato. In alcuni casi selezionati, talora non è indispensabile l'asportazione di tutta la vescica, ma solo della parte interessata dal tumore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno dott. Piana,
le sono grata per il rapido riscontro;
quadro clinico: stadiazione in neoplasia vescicale 04/24 t/a (esterna formazione di cm. 4,5 alla parete antero-laterale destra della vescica 05/24 TURB.
referto: l'indagine PET con i limiti della fisiologica captazione del radiofarmaco a livello vescicale evidenzia intensa captazione a livello della nota formazione alla parete antero-laterale destra, sede di nota malattia evolutiva. Nella norma la biodistribuzione del radiofarmaco nei restanti distretti corporei esaminati.

Ecco quanto dicono gli esami.

Grazie per la sua risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Completeremmo comunque gli accertamenti con una risonanza magnetica dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it