Tumore prostata con solo terapia ormonale, dopo 3 anni risalita psa

Buonasera Dott.

Mio padre a giugno 2021 (79 aa) effettua una biopsia con esito di adenocarcinoma acinare unilaterale dx 3/10 di cui due porzioni 4+3 e una 4+4.

Poichè ha una patologica coronarica importante e successiva IRC, i medici decidono di non intervenire in alcun modo se non con la terapia ormonale di enantone ogni 3 mesi e una pastiglia che gli è stata sospesa dopo il primo trimestre.
Non gli hai mai fatto fare una PET, una RMN, una ecografia, una TC o scintigrafia, solo una MOC che giustamente ha evidenziato osteoporosi.
Nei vari followup il PS è sempre rimasto su valori buoni 0.08, 0.03, 0.04, ma alla visita effettuata a luglio 2024 il PSA è aumentato a 0.12.
Ad oggi 26/08 (82 aa) mio padre ha accusato come sintomo difficoltà nell'urinare.

Da ignorante in materia immagino che la terapia ormonale non stia più funzionando.
Posto che faremo sicuramente nuovamente le analisi del PSA, sono qui per chiedere maggiori informazioni a riguardo, se possiamo intervenire in qualche modo per poter ristabilizzare la situazione, se è ancora in tempo per valutare la radioterapia, o se mi devo aspettare il peggio.

Vi ringrazio per l'attenzione e per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
C'è la possibilità di associare un antiandrogeno di ultima generazione, ma deve consultare un oncologo per valutare quando e se associare questo trattamento.
Cordiali saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi