Possibile prostatite; esami urine: 597 leucociti

Salve;
La scorsa settimana dopo qualche giorno con un piccolo dolore nella zona della vescica e per qualche GG.
Un continuo andare in bagno per urinare; usando lo scooter ho avuto male nella zona della prostata; non ho avuto febbre; ho eseguito esami urina e urinocoltura; esito urinocoltura negativo esami urina sballato solo i leucociti con 597.
Ho iniziato a bere molta acqua e sembra che la cosa sia rientrata non ho più un forte bisogno di urinare ma oggi avendo visto i risultati urina ho chiamato il mio medico di base che mi ha dato da prendere ciproxin 500 2 volte al giorno per 6 GG.
Ora vi chiedo: non avendo più sintomi (cmq diminuiti di molto) come la scorsa settimana conviene imbottirmi di antibiotici (con il pericolo delle controindicazioni) ?
Posso invece che 6 GG.
Farne solo 3 GG.
?
Ho iniziato anche a prendere della serenoa repens come integratore.
Non vorrei che sia stata una semplice congestione della prostata in quanto ultimamente (prima dei primi sintomi) ho fatto uso un po' spesso di bevande alcoliche (non sono abituato a farlo).
Vi ringrazio.
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Condividiamo senz'altro la sua auto-diagnosi, diremmo di continuare a bere molta acqua e ripetere gli esami delle urine tar 2-3 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Salve Dott.re;
La ringrazio per la risposta
Quindi mi conferma di sospendere uso antibiotico (oggi alle 12 ho preso ) la prima compressa di ciproxin 500? O continuare per 3gg.sempre con ciproxin 500 2 al GG.?
Logicamente continuo a non usare scooter ; bere molto acqua e camminare stando il meno possibile seduto.
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Ecco, faccia così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it