Dolore al testicoli

Salve Dottori
Trascivo i referti ricevuti.

1REFERTO (le analisi del sangue sono andate bene, ma se volete le invio)
""ECOGRAFIA
Esame eseguito in regime di urgenza.
Didimi di regolari dimensioni, struttura e vascolarizzazione intraparenchimale.
Si segnala unicamente lieve ipoecogenicità della testa dell'epididimo di destra rispetto a sinistra per possibile reazione infiammatoria senza tuttavia significativa iperemia rispetto al controlato (blanda epididimite?).
Utile valutazione specialistica urologica differita.
Lieve falda di idrocele a destra.
Regolari i funicoli spermatici bilateralmente.
Non significativo ispessimento dei tessuti della borsa scrotale.
"
2REFERTO
Qualche giorno dopo a una forte eccitazione, dolore testicolare bilaterale ma attualmente in particolare a destra.
EO didimi nella norma, testa epididimaria dx indurita e dolente alla palpazione ETG minimo idrocele reattivo a destra, testa epididimana dx iperecogena, flusso vascolare didimario conservato bilateralmente.

Possibile episodio di subtorsione testicolare anche perché il paziente riferisce indurimento a livello scrotale durante l'episodio acutoConsiglio adesso per il dolore brufen 600 mattino e sera per 5-6 giorni, augmentin 1 gr x 2 per 6 giorni e gastroprotezione Utilizzo di slip contenitivi da rivedere tra circa 10 giorni.
""
nel frattemp ho fatto anche una sperma coltura che è risultato negativa.

3REFERTO
Attualmente permane discreta sintomatologia algia emiscroto sinistro Riferisce stranguriaEO: Didimi ed Epididimi nella norma, lieve dolorabilità a livello Epididimo ed Didimo Sinistro
INDICAZIONI:Proseguire con Brufen 600 mg 1 bustina dopo pranzo per 6 giorni.
- XinProx 1 cpr due volte al giorno per un mese.
- Mictalase 1 supposta alla sera per 10 giorni.
- Evitare sforzi per 15 giorni-Visita fra 20 giorni.
"Nota:-nell'attesa del della visita successiva noto che dal pene, molto spesso, esce del liquido trasparente che in una 10 di gg smette.

-in modo occasionale inizia a far male anche il testicolo sx.
poco prima della visita non sento più dolore ai testicoli, ma avverto dolore all'inguine, sentendo un pò di bruciore quando urino
4Referto
""Pregressa flogosi prostatica e testicolare post rapporto.
Attualmente riferisce dolenzia in zona del canale inguinale di destra (a volte in relazione a minzione).

EO: non apparenti nodularità né quadri infiammatori a livello didimo-epididimario bilaterale ETG: modesto aumento dimensionale epididimario destro senza chiaro aumento del segnale vascolare intraparenchimale (flogosi cronica?) , lieve idrocele destro, moderato varicocele sinistro
Brufen 600 mg 1 bustina a pranzo per 7 giorni- Proseguire Xinprox come indicato- Visita tra 15-20 giorni"".

ad oggi accuso dolore di nuovo dietro al testicolo dx, ovviamente essondo una parte sensibile non riesco a capire il punto specifico ma sembrerebbe ditro la testa di esso.

Secondo voi sono giuste le cure e le indagini fatte?
e quali potrebbero essere?

Saluti
D
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Per esprimere un giudizio concreto su questa situazione è assolutamente indispensabile una attenta valutazione diretta. Gli accertamenti hanno significato solo fino ad un certo punto. La terapia è abbastanza convenzionale per una comune congestione / infiammazione della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore per la Vostra risposta,
in cosa consisterebbe "una attenta valutazione diretta"???
questo dolore sta dando molto fastidio e sembra non andare via...
ps non so se possa centrare che ho delle ernie nel fondo schiena
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Deve necessariamente farsi visitare da un nostro Collega. Le ernie del disco possono causare dolori irradiati alla pelvi ed ai genitali, talora molto difficili da differenziare da patologie con causa locale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta, intanto vi aggiono..
io faccio un lavoro che mi porta in giro per l'Italia,
e qualche giorno fà, ho avvertito nuovamente i dolori ai testicoli in forma acuta.
Ho resistito un paio di giorni, ma dato che non si alleviava i dolori mi sono recato a un altro ospedale il quale un nuovo urologo mi ha visitato e riporto quanto evidenziato:
ORCHIALGIA BILATERALE, MAGGIORE A DESTRA, DOLORE INGUINALI. E.O. TESTICOLI IN SEDE SCROTALE REGOLARI, PRIVI DI ALTERAZIONI STRUTTURALI, ECOFAST VASCOLARIZZAZIONE PRESENTE, EDR PROSTATO VESCICOLITE. SI CONSIGLIA TERAPIA CON: SIBEN CP 1 CP AL GIORNO PER 20 GIORNI - FORPROST 400 MG FLOGO 1 CP AL GIORNO PER 3 MESI - RIFADIN 300 1 CP OGNI 12 ORE PER 7 GIORNI. CONTROLLO FRA 15 GIORNI
ora sto seguendo la nuova cura, con nuovi antibiotici e integratori.
Vi chiedo un vostro parete, considerando che oramai sono passati 40 gg dai primi sintomi
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
In assenza di febbre ed altre evidenti complicazioni, non siamo fermamente contrari alla prescrizione empirica di antibiotici. Comunque, se ne valuterà il risultato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it