Escherichia coli nelle urine

Salve a tutti,

Il mio ragazzo, a seguito di dolori durante la minzione, ha fatto un urinocoltura, ed ha appreso di essere positivo all'Escherichia Coli.

Carica Batterica: 500.000 UFC/ml
Dal momento in cui ho contatti con lui, potrei essere anch'io a rischio?

Attualmente non ho fastidi, ho soltanto un'infiammazione alle emorroidi, che sto curando con daflon 2cps a pranzo e 2 a cena e proctolyd in zona.

Non credo che le cose siano collegate.

Attendo vostre, grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
La trasmissione per via sessuale di infezioni urinarie da batteri comuni (intestinali) è rarissima dal maschio alla femmina, più verosimile sarebbe al limite il contrario. In assenza di sintomi urinari specifici, non vi dovrebbero essere legami causali con la situazione emorroidaria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la sua disponibilità.

Nemmeno attraverso rapporti orali?

Ecco il suo referto. Cosa dovrebbe fare? Il suo medico di base non ha letto il referto ma gli ha dato ciproxicin.

Uomo 25 anni
Microrganismo #1: Escherichia coli Carica Batterica: 500.000 UFC/ml

#1 R: Resistente I: Intermedio S: Sensibile
MIC Escherichia coli
AMPICILLINA R >8
AMOXICILLINA-CLAVULANATO S 4/2 CEFTAZIDIME R 8
CIPROFLOXACINA R >1
CEFOTAXIME R >4
CEFUROXIME R >
ERTAPENEM S <=0,25
CEFEPIME R >8
FOSFOMICINA C/G6P S <=16 NITROFURANTOINA S <=16 GENTAMICINA S 2
IMIPENEM S <=0,25
MEROPENEM S <=0,125
TOBRAMICINA S 2
TRIMETOPRIM-SULFAMETOXAZOLO S <=1/19
TIGECICLINA R 1
TRIMETOPRIM S <=1
PIPERACILLINA-TAZOBACTAM S <=4/4

Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Tantomeno attraverso rapporti orali.

Dall'antibiogramma si rileva che il batterio è resistente alla ciprofloxacina. Bisogna utilizzare un altro antibiotico.

Al di là di questo, c'è da dire che in un maschio giovane una ifezione urinaria da batteri intestinali è piuttosto rara e denota molto probabilmente una funzione inestinale discutibile, con alteazione della flora batterica locale (mcrobiòta).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie!

Lei cosa ci consiglia di fare?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Noi a distanza possiamo dare spiegazioni ed informazioni di carattere generale, ma non possiamo farci carico dei dettagli di diagnosi e terapia del singolo caso, che spettano unicamente ai Colleghi con i quali si intrattenga un contatto diretto. A distanza non si cura nessuno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it