Utilizzo di detergente intimo può alterare esiti urinocoltura e tampone uretrale

Buongiorno,
venerdì scorso ho effettuato l’urinocoltura con esito NEGATIVO e stamattina ho effettuato un tampone uretrale.

In fase di preparazione per questi due esami ho utilizzato il detergente intimo Saugella Uomo perchè avevo letto sulla confezione che ha un ph fisiologico.
Mi sorge ora il dubbio leggendo online le specifiche di questo detergente però che questo possa aver avuto un azione disinfettante e antibatterica invece che svolgere l’azione di pulizia di un semplice detergente intimo e aver così alterato gli esiti degli esami svolti.
È possibile e in caso dovrei ripeterli?

ringrazio in anticipo per l’aiuto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Si immagina che il detergente abbia una azione unicamente superficiale esterna , pertanto non può influire sulle ricerche batteriologiche interne alle vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dottore, in particolare cercando su internet ho trovato che il detergente in questione ha un effetto antibatterico, antimicotico e antinfiammatorio. Lei quindi non pensa che anche pulendo la superficie esterna e l’orefizio del pene ciò possa aver alterato la presenza di eventuali batteri o agenti che si possono rilevare attraverso gli esami citati?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Sarebbe meglio che su internet si limitasse a cercare le ricette di cucina (!) e lasciasse la medicina ai suoi professionisti. Gli esami batteriologici ricercano eventuali positività presenti all'interno dell'organismo, quelle eventualmente presenti all'esterno potrebbero addirittura costituire delle interferenze e condizionare l'attendibilità dei risultati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it