Tumore testicolo

Buonasera ho avuto un tumore al testicolo due mesi fa e tra una settimana dovrò depositare il seme e il giorno dopo fare la chemio, prima domanda mi basta una seduta per poter conservare il seme?
perchè mi hanno detto che durante la chemio poi non sarà possibile; poi la mia protesi a distanza di due mesi non scende del tutto ci sono dei momenti in cui si trova uguale al testicolo e altri dove il testicolo vero mi scende un pò di più, si stabilizzerà col tempo?

Ultima domanda a distanza di due mesi rischio la recidiva (seminoma) ?
perchè dai controlli sembra che è tutto ok ma ho sempre la paura che mi prenda l'altro testicolo e infatti me lo tocco spesso cercando di capire se c'è un bozzo e mi faccio paranoie che mi inducono a pensare come se lo avessi e come se mi desse fastidio quando poi in realtà la maggior parte delle volte è normale, detto ciò con recidiva può bastare solo chemio?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
La qualità del liquido seminale viene ovviamente controllata prima di procedere al deposito. In un capione normale ci sono molti milioni di spermatozoi e teoricamente snche uno solo è sufficiente. Con la protesi inserita, lo scroto non potrà mai essere perfettamente simmetrico. Lo sviluppo di un altro tumore nel testicolo controlaterale è teoricamente possibile, ma estremamente raro. In ogni caso, per molti anni lei sarà sottoposto a controlli ecografici periodici, assai più precisi della semplice palpazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Va bene dottore, comunque si immaginavo non potesse mai essere proprio simmetrico ma capire se sarebbe scesa ancora e anche riacquisita un pò di "elasticità" dato che mi sento la zona operata ancora un po "addormentata", ultima cosa quindi mi verrà controllata dopo la mia donazione, ma avendo la chemio il giorno dopo non sarà possibile poi eseguire di nuovo la donazione non dovesse andare bene giusto ? ah conviene anche astenersi da alcol(birre) uno due giorni prima della donazione ? grazie e scusi ancora le domande
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Sì certo, la parete dello scroto potrà riacquisire ulteriormente elasticità nel tempo. Per quanto rigiarda il deposito di liquido seminale, se ha dei dubbi ulteriori è meglio che si informi direttamente presso la struttura cui si riferisce, poiché vi possono essere delle prassi locali da rispettare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Buongiorno dottore ho aggiornamenti ho fatto un esame scrotale e donato il seme prima di fare chemioterapia domani, mi sono stati riscontrati microcalcificazioni al testicolo destro rimanente .. mi hanno detto che devo fare dei controlli ogni anno ma senza preoccuparmi al momento secondo lei è un inizio recidiva o possono essere semplici cisti ? Nel caso di recidiva basta chemioterapia o va asportato anche l’altro ? Perché preferirei la chemio ovviamente che togliere anche l’altro ..
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
La presenza di calcificazioni non ha di per sé alcun significato tumorale. I controlli vengono eseguiti per prudenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Perfetto grazie dottore la cosa mi rasserena