Prostatite

Buongiorno volevo chiedere un parere, ho una prostatite e non posso prendere antibiotici fluorochinoloni e chiloni perché recentemente ho avuto effetti collaterali tendinite, volevo chiedere per la prostatite quale altra alternativa di classe antibiotici si possono usate?
grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Lei ci parla della sua prostatite dal profilo di una donna di 36 anni. La invitiamo ad aprire un suo profilo personale, che contiene dei dati a noi utili per interpretare meglio il suo caso. La maggioranza dei disturbi prostatici del giovane non hanno una causa batterica definita. In assenza di febbre od altre evidenti complicazioni, noi riteniamo molto discutibile la prescrizione di antibiotici in modo empirico. Le consigliamo di continuare a farsi seguire direttamente da un nostro Collega specialista in urologia. Buona parte di queste situazioni sono collegate ad uno stile di vita discutibile in uno o più dei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzine intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Tutti questi dovrebbero essere in primo luogo indirizati ad una ragionevole regolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno il profilo è della mia compagna io ho 37 anni, altezza 170 e peso 65.
Ho una prostatite che porta anche fastidio al testicolo destro il medico mi ha dato unixime 400 una compressa al giorno per 10 giorni , secondo lei essendo un farmaco cefalosporine può essere valido in alternativa rispetto alla classe dei fluorolochinoni avendomi fatto effetti collaterali quest' ultimo grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
La invitiamo comunque ad aprire un suo profilo personale, come chiaramente evidenziato nel regolamento di questo servizio gratuito.
Noi siamo contrari alla prescrizione empirica di antibiotici di qualsiasi tipo, a meno che vi sia febbre od evidenti segni di complicazioni in atto. Le cose vanno quindi fatte per bene, senza imrpovvisare, a partire dalla visita diretta di un nostro Collega, che le potrà consigliare gli accertamenti più opportuni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it