Difficoltà nella minzione nonostante stimolo forte

Buongiorno.
Scusate se disturbo, ho un problema con la minzione.
Ogni ora o due fin da bambino mi viene lo stimolo di urinare e fino a un anno fa riuscivo senza problemi, a causa della mia ansia per qualche giorno ho preso latuda dietro prescrizione medica, ma dopo pochi giorni ho smesso si prenderla perché mi ha provocato diversi problemi soprattutto la notte, dolori alla testa, vampate di calore e non riuscivo a urinare anche se lo stimolo era forte, anche dopo aver smesso, non sempre, ma alcune volte ho problemi a urinare, mi devo sforzare, altre volte ci mette tempo per uscire anche se lo stimolo è forte, e mi sento contrarre nel basso ventre all'altezza della vescica, quel farmaco anche se l'ho preso poche volte e basta, può avermi provocato qualche danno alla vescica e reni?
Devo dire che soffro molto di colon irritabile ma prima di quel farmaco urinare mi riusciva normale, anche se frequente ora è sempre frequente lo stimolo ma spesso mi riesce difficile si blocca o ci mette tempo a uscire.
Questo unito al fatto che ho stimoli frequenti, mi creano non pochi disagi e paranoie.
Se c'è qualche farmaco o qualcosa ditemi voi.
A parte il colon irritabile non ho altri disturbi, così come la minzione come affermato a parte questo non ho altro.
Grazie per la vostra attenzione e spero in una vostra risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.9k 19
Tutti gli psicofarmaci possono avere degli effetti collaterali sulle basse vie urinarie, molto varibili però da casi a caso. Evidentemente lei dimostra una elevata sensibilità a questo farmaco. S gli svantaggi sopravanzano i vantaggi. è giusto trovare una alternativa, ma questo spetta allo psichiatra. Gli effetrti collaterali non scompaiono immediatamente, ma dopo un pasio di settimane la situazione dovrebbe essere stabilizzata. Lei parte comunque da una funzione minzionale non perfetta, sarebbe indispensabile cercare di conoscerne le cause, eseguendo gli opportuni accertamenti. Le consigliamo quindi di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it