Klebsiella urine

Salve, 4 mesi fa ho subito un parto cesareo.
Dopo due mesi e mezzo dal cesareo, una sera sia io che mio figlio avevamo febbricola a 37.2. cominciamo la somministrazione della Tachipirina ogni 4 ore come consigliava il pediatra ma la febbre non abbassava, stessa cosa per me.
Il pediatra visita il neonato gli dà nurofen febbre dolore per 3 giorni due volte, la febbre non scende anzi persiste 37.2/37.5 massimo 37.7... a me il dottore mi prescrive Brufen 2 al giorno per 3 giorni.
A quel punto a me la febbre scompare a mio figlio no.
Il pediatra mi consiglia di effettuare esame delle urine e urino cultura dove risulta klebsiella pneumonie nelle urine con carica microbica un milione.
Mi prescrive cedofox due volte al giorno per otto giorni.
Antibiotico risultato sensibile con antibiogramma.
Al bambino scompare la febbre e la letargia unici sintomi che ci hanno portato ad effettuare esame urine.
Data la positività del bambino ho deciso anch'io di fare esame urine risultato identico a mio figlio io però zero sintomi a parte febbricola per tre giorni.
Il medico di base mi dà bactrim per otto giorni risultato sensibile.
Oggi dopo un mese ritiro urine e urino cultura di mio figlio klebsiella oxyota carica microbica un milione praticamente un altro tipo di klebsiella.
Il bambino non ha più febbre, non è più letargico.
Emoglobina a 0 leucociti a 18. Il mio ancora non è pronto.
Può essere infezione?
Può un batterio andare via e cambiare dando spazio a oxyota?
Il pediatra mi consiglia di ripetere l'esame.
Voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Se i leucociti sono così bassi è difficile parlare di infezione. Le batteriurie asintomatiche da Klebsiella stanno diventando molto comuni. Diremmo in ogni caso di non insistere con gli antibiotici, bere moltissima acqua e favorire con ogni mezzo una buona funzione intestinale. Ripetere gli esami tra 3-4 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Dato che il bambino è così piccolo può questo batterio espandersi e colonizzare altre parti del corpo? Può con il passare del tempo sparire da solo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Noi parliamo per lei. Per quanto riguarda il bimbo è comunque meglio attenersi alle indicazioni del pediatra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it