Operazioni collo vescicale

Salve, questo messaggio è rivolto principalmente e possibilmente, al dottor.
Paolo Piana, che è stato molto preciso e gentile riguardo questo argomento.
Volevo comunicarle che ho deciso di operarmi, il mio medico però (se vuole le dico anche il nome) mi ha detto solo che pratica incisione, e che c'è un rischio che l'operazione non vada a buon fine, non nel mio caso ma in generale.
Io però ho visto che ci sono altri modi, come il laser ecc.
Potrei avere un consiglio su un buon urologo a Roma che pratica queste operazioni, e soprattutto qual'è il metodo meno rischioso e più efficace?

Grazie spero in una sua risposta o dei suoi colleghi,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Noi non possiamo per correttezza fornire consigli riguardo a professionisti e centri di cura con riferimento al caso specifico. L’incisione del collo vescicale è una procedura tecnicamente semplice ed i risultati sono sostanzialmente simili indipendentemente da come la si esegue, con il classico taglio diatermico o con i vari tipi di laser. L’importante è che si esegua una sezione deliberata, perché l’eccessiva prudenza tesa a salvaguardare l’eiaculazione porta spesso a risultati funzionali insufficienti e recidive precoci.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Quindi in conclusione è rischiosa? Io come ho detto in passato ormai non vedo alternative perché ho continue ricadute ed infiammazioni prostatiche. Vorrei mettere almeno per un po' la parola fine a questa storia.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Rischiosa per che cosa? Assolutamente no, le abbiamo appena scritto che si tratta di un intervento semplice. Ricordi comunque che il vantaggio funzionale non sarà immediato, per percepire stabilmente un miglioramento vi sono in genere da attendere 2-3 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Due tre mesi non sono un problema se portano alla risoluzione del problema. Io comunque credo che opto per il laser perché mi dà più sicurezza. Volevo aggiungere una cosa stupida.... Io prendo lo xatral e ho reflusso e gonfiore di stomaco, il farmaco può peggiorare i sintomi quindi è meglio la doxazosina?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
La tecnica operatoria dovrebbe deciderla il chirurgo e non il paziente ... ma questa è filosofia più che medicina (!) Gli effetti collaterali degli alfa litici sono molto simili fra loro, comunque si può provare a sostituire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Grazie mille. Proverò ma invece per calmare una prostatite lo xatral basta? Perché dovrei vedermi con una ragazza e sono un po' infastidito li sotto
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
La alfuzosina (Xatral ed altri), come tutti i farmaci alfa-litici, ha lo scopo di facilitare l’urinare rilassando il collo della vescica. Non ha quindi altre azioni anti-infiammatorie sulla prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Cosa posso prendere allora per la prostata?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Noi a distanza possiamo fornire informazioni o spiegazioni di carattere generale, ma non possiamo entrare nei dettagli della terapia o della diagnosi con riferimento al caso specifico. Questo spetta al nostro Collega che la segue direttamente. A distanza non si cura nessuno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it