Dolore al glande dopo sogno, di notte

Salve a tutti.

Ho 28 anni.

L'altra notte stavo facendo un sogno di tipo "erotico", mi sono svegliato e mi sono sentito quasi l'intera zona del glande che mi faceva molto male.
Mi sono anche subito alzato per la paura.
Il dolore é durato 1-2 minuti, poi si é calmato ed é passato.
Era come se questo dolore fosse dovuto ad una forte botta sopra al glande, non so ben spiegarlo.

Quando mi sono svegliato, nonostante stessi facendo questo sogno, il mio pene non era in erezione, ma in stato normale, stranamente.

Proprio non mi riesco a spiegare ancora a cosa possa essere dovuto quel dolore, se non forse ad una ostruzione dovuta allo sperma che stava uscendo e che poi é rientrato (siccome mi sono svegliato proprio in quell'istante).

Inoltre, da quando é successo questo episodio, é quasi come il glande fosse diventato meno sensibile.
Quando ho le erezioni, ho la sensazione che il mio pene sia meno consistente del solito, e questa cosa mi crea davvero molta angoscia.

Per il resto non mi sembra ci siano altri problemi particolari, perché continuo ad avere le erezioni, anche al mattino, non ho dolori e null'altro, ma sono comunque preoccupato, siccome non ho nessuno con cui parlare di questo strano problema che ho avuto...

Spero in un vostro aiuto.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Le possiamo sinceramente augurare di non doversi mai davvero angosciare per qualcosa di serio (!)
Il fastidio che ha provato certamente non si originava dal glande, ma era irradiato lungo l’uretra a partenza dalla prostata, evidentemente coinvolta in un accenno di contrazione (si tratta di una ghiandola) andato poi a vuoto. Niente di veramente significativo, eventuali sensazioni che lei può avvertire hanno quasi sicuramente una cospicua componente emotiva. Ricordi comunque che ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad una visita urologica almeno una volta ogni 10 anni, questo potrebbe essere il momento buono per farsi dare una controllata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno, dott. Piana.

La ringrazio molto per la risposta e per avermi spiegato il motivo di questo dolore che ho accusato alla zona del glande.

Farò, come giustamente mi ha consigliato, una visita presso un urologo / andrologo.

Riguardo la ridotta sensibilità che avverto nella zona del glande, dopo l'episodio, continuo comunque ad essere preoccupato, perchè ho iniziato ad avere questa sensazione già da quella mattina.
Come dice lei, oltre una componente emotiva che potrebbe anche starci (di natura sono ansioso), la mia paura è che quella contrazione sia stata talmente forte da aver causato qualche alterazione al livello di nervi / sensibilità, o una qualche disfunzione al livello di circolazione sanguigna. Il dolore che ho sentito è stato effettivamente molto, e non mi era mai capitato un episodio del genere prima d'ora.
Potrebbe forse succedere a seguito di movimenti meccanici sbagliati o violenti del pene?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Le abbiamo consigliato una visita urologica. L'andrologo propriamente detto si occupa di altre situazioni.

Non può succedere nulla di quanto ci scrive. Stia tranquillo. Invece può essere che vi sia comunque una condizione irritativa della prostata, precedente l'episodio. Valutarla sarà comunque lo scopo della visita specialistica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it